Discussione: Volere senza volere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-05-2008, 00.53.53   #32
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se lo fate almeno decentemente scoprirete quanta energia si spreca ogni giorno solo per muoversi, ma ora non ci interessa questo (che svilupperemo al momento giusto in altra sede) quanto distinguere in un caso concreto, sperimentabile e verificabile i vari stati.
La sensazione lampante che ho provato, è che nel secondo caso mi sembra quasi che non sono io a muovere il braccio ma una forza invisibile l'ha mosso per me...
Un esempio incredibile di quanto siamo identificati...
Citazione:
Da cosa dipende quel teoricamente? Dipende da quanto siamo più vicini al movimento del primo tipo o del secondo tipo ("la pressione dell'acqua"), più siamo vicini al primo e più faremo il movimento meccanicamente, anche il saluto sarà una risposta perchè vediamo qualcuno conosciuto, perchè fin da piccoli sappiamo chè è educato salutare etc...
Ecco, questo passo mi ha chiarito un sacco di cose, grazie...
Provo a vedere con un esempio se ho capito: se gioco a calcio e amo questo sport, l'impegno che metterò sarà dettato dalla volontà. Ma se ad un certo punto la voglia di vincere mi prenderà a tal punto da far sì che il mio impegno non sarà più "volontario", ma sarà una risposta a questo "desiderio", allora diventerà brama.
Se aiuto una vecchietta ad attraversare la strada in risposta ad un determinato fine, sarà sempre brama.

La brama insomma è sempre una risposta.
Se ciò che sgorga da me lo fa invece di primo acchitto, allora sarà volontà...
Questo mi aiuta anche a capire come mai, all'aumentare dell'impegno, tende ad aumentare anche la brama. Più impegno ci metto infatti, più il risultato tenderà ad essere migliore, e più questo risultato sarà "grande", più sarà grande anche la risposta che tenderà ad evocare....
Kael non è connesso