Discussione: Volere senza volere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-05-2008, 09.34.27   #33
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Ecco, questo passo mi ha chiarito un sacco di cose, grazie...
Provo a vedere con un esempio se ho capito: se gioco a calcio e amo questo sport, l'impegno che metterò sarà dettato dalla volontà. Ma se ad un certo punto la voglia di vincere mi prenderà a tal punto da far sì che il mio impegno non sarà più "volontario", ma sarà una risposta a questo "desiderio", allora diventerà brama.

Se aiuto una vecchietta ad attraversare la strada in risposta ad un determinato fine, sarà sempre brama.

La brama insomma è sempre una risposta.
Se ciò che sgorga da me lo fa invece di primo acchitto, allora sarà volontà...
Questo mi aiuta anche a capire come mai, all'aumentare dell'impegno, tende ad aumentare anche la brama. Più impegno ci metto infatti, più il risultato tenderà ad essere migliore, e più questo risultato sarà "grande", più sarà grande anche la risposta che tenderà ad evocare....
Vedo che non ci sono molti tentativi a parte il tuo di proseguire, quindi metto altra carne sul fuoco.

Quella brama (come tutto) ha un motivo di esistere, si potremmo anche dire che a volte può servire insieme alla curiosità per farci muovere, per spostarci da una posizione statica, però ha un compito ben più grande, lo vedete?
Uno non è connesso