Discussione: Volere senza volere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-05-2008, 16.59.54   #40
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quella brama (come tutto) ha un motivo di esistere, si potremmo anche dire che a volte può servire insieme alla curiosità per farci muovere, per spostarci da una posizione statica, però ha un compito ben più grande, lo vedete?
Secondo me è una forza che ci porta all'oggetto del desiderio, come, facendo le debite proporzioni, una pianta che si gira verso il sole...
Solo che nel caso della pianta non è la volontà espressa dalla pianta, nel caso dell'uomo è la forza che mettiamo in atto per raggiungere quello che non è noi...
E che possiamo raggiungere e prendere, solo partendo dal pensiero-brama di possederlo, i muscoli si tendono e avviene il movimento...

Il compito più grande di questa brama è forse quello di comandare la nostra volontà partendo dal pensiero che ci fa compiere l'azione quasi senza sforzo ???
Quando una cosa ci appassiona ci muoviamo quasi senza accorgerci, ci sembra di volare...


Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Non so l'unica cosa che mi viene da pensare è che quando sono stata depressa il desiderio e la brama erano scomparsi nessuno dei due esisteva più ed ero immobile. Era come se passasse in me un solo filino di acqua, il minimo indispensabile per rimanere vivi. A quel punto si deve riempire il tubo per potersi muovere se è spontaneo è desiderio di vita, non da nessuna fatica perchè fluisce come un sorgente se è indotto è brama ed è dispendiosa energeticamente. L'impulso alla vita è desiderio è amore naturale mentre la brama è una sua distorsione, però in momenti in cui il desiderio flusso diminuisce se non ci fosse la brama a sostituirlo si morirebbe, mi da questa idea. Un po' come le ottave quando si ha bisogno di una spinta per saltare da un fase calante.
La posso vedere come una stasi del desiderio che se non ha imparato a vivere per se stesso ha bisogno della brama per poter ritornare su e divenire poi di nuovo desiderio spontaneo.
Quello che ha scritto Gri, è successo anche a me, quando sono depressa non ho nessuna volontà, non mi interessa nulla, mi chiudo in me stessa e non ho nessuno stimolo, nessuna brama, quindi resto ferma, statica...

Altro al momento non mi viene....
stella non è connesso