Discussione: Volere senza volere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-05-2008, 23.56.29   #42
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Mi avrete letto parecchie volte scrivere che ci accorgiamo di avere un braccio quando ci fa male... è una cosa simile in questo discorso, se non avessimo avuto la brama non avremmo potuto distinguere quello che siamo dal tutto, cioè diventare individui (seppur con la lettera minuscola ed embrionali).
Se facciamo il giochino del braccio ora ci accorgiamo che c'è qualcosa di diverso perchè normalmente siamo abituati a muoverci con la forza bruta, ma se fossimo nati con quello che potremmo definire movimento fluido, non avremmo mai potuto prendere coscienza dell'io. Il tutto è legato alla conoscenza e caduta (il serpente, la mela etc...)
Facendo invece il passaggio completo, riuscendo a terminarlo si scende e ci si identifica per prendere coscienza prima e consapevolezza poi in modo da poter essere individui ma anche ritornare ad usare la Volontà.
Senza un io anche avendo la Volontà come la usiamo? D'altro canto se rimaniamo identificati con l'io non usiamo lo stesso la Volontà.
In sintesi la brama (o il controllo di essa) ci divide permettendoci così di vivere (simile a ciò che ha scritto Ray, ma una piccola differenza c'è), lo sforzo che facciamo (o che dovremmo fare) per riunirci ci permette di essere Individui con la i maiuscola.

Sono cosciente che non ho tanto semplificato, qualcosa non sarà chiaro, magari proviamo insieme a renderlo più chiaro.
Uno non è connesso