Discussione: Volere senza volere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-05-2008, 00.30.23   #43
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si, anch'io credo che ci permetta di vivere nonostante il fatto che siamo divisi.

Siamo divisi e scollegati dal resto, questo ci da l'iniziale percezione di noi, ma la forza vitale restrebbe non incanalata. Invece ci muoviamo verso l'altro-da-noi, l'identificazione produce la brama, e il movimento che compèiamo crea il risucchio che fa muovere la forza vitale.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In sintesi la brama (o il controllo di essa) ci divide permettendoci così di vivere (simile a ciò che ha scritto Ray, ma una piccola differenza c'è), lo sforzo che facciamo (o che dovremmo fare) per riunirci ci permette di essere Individui con la i maiuscola.

Sono cosciente che non ho tanto semplificato, qualcosa non sarà chiaro, magari proviamo insieme a renderlo più chiaro.
Scusa, non ho capito. Tu dici che la differenza è minima, a me pare enorme.
Io vedevo che siamo divisi (per la caduta) e che la percezione che ne deriva ci identifichiamo in ciò verso cui il desiderio si incanala producendo la brama.
Invece tu dici che è la brama che ci divide, quindi prima della brama non c'era divisione. Ma se non c'è divisione come può esserci brama?
D'altra parte anche il mio modo di vedere la cosa non sta in piedi... come possiamo dividerci senza brama?

Però temo che così mi perdo nella questione dell'uovo e della gallina e invece forse non sono così connessi, divisione e brama. Forse è necessario distinguere tra divisione al nostro interno e tra noi e il resto... per come la vedevo io prima percepiamo la divisione tra noi e il resto (altro-da-noi) che da un certo punto di vista è illusoria, e poi nasce la brama che aiuta a dividerci al nostro interno (classificazione di parti di me nell'insieme altro-da-me). Certo è che se sono staccato dal resto (esterno) ma non ancora diviso si tratta di un attimo (fuggente) prima che mi divido al mio interno... così come quando mi riunisco all'interno è un attimo al sentire il collegamento col Mondo (in quell'attimo la Solitudine)... attimo che sfugge.
Se poi consideriamo la non sostanziale differenza tra esterno e interno allora si che mi perdo del tutto... forse la chiave sta in quel che hai messo tra parentesi (il controllo della brama) ma si, mi hai incasinato...
Ray non è connesso