Discussione: Volere senza volere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-05-2008, 10.44.53   #46
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ma se non c'è divisione come può esserci brama?
Mi sembrava che vi fosse chiaro da quello che avete scritto sopra a parte l'inversione dei termini tra la tua e la mia definizione.
E' corretto quello che ha scritto Kael, in origine c'è solo lo Spirito e materia informe (potremmo dire che non c'è una reale distinzione ma un lungo sfumarsi, ma ora non ci interessa) quanto più lo Spirito riesce ad incarnarsi tanto più deve usare la brama per dividersi, come ho detto sopra, proprio per vivere.
L'illusione della divisione (illusione perchè non ci sono confini netti tra noi e gli altri, ma allo stesso tempo è una realtà, un paradosso in sostanza) ci permette di sperimentare.
Provo a sviscerare meglio la cosa della brama per dividersi:
facciamo un esempio/esperimento, chiudi la mano a pugno stretto, molto stretto (e fermo). Non riuscirai a distinguere un dito dall'altro, intendo anche sensorialmente... ma pure visivamente vedrai la mano, dovresti proprio fare uno sforzo mentale per distinguere le dita, sforzo basato sul ricordo. Nel momento in cui vuoi prendere un oggetto, vuoi toccare un oggetto, sei costretto ad aprire la mano, nel tastare un oggetto la via più spontanea è passare i polpastrelli sulla superficie di questo. Se ogni dito ha la stessa percezione perchè passiamo la mano aperta con tutte le dita sulla superficie? Potremmo passare solo l'indice per esempio. No usiamo tutte (o più possibile a seconda dei casi) le dita perchè questo ci da il senso delle proporzioni. Il voler esperire, saggiare, tastare la vita, (e ciò che va dall'alto verso il basso è brama) la vita costringe lo Spirito in tutti i suoi piani, compreso il nostro, a dividersi.

Per carità, sono discorsi apparentemente semplici, solo apparentemente, quindi non lo ritengo concluso, ma spero che si riesca a capire un pò meglio.
Uno non è connesso