Discussione: Mamma chioccia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-2008, 16.01.17   #35
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Per rispondere anche ad Astral dico che il controllo sugli altri è sempre illusorio, anche e soprattutto quando ci sembra d'uopo. Certo tu puoi controllare, con un esercizio di potere (che rischia sempre l'abuso perchè esercitato arbitrariamente), che la nonna non spenda "troppo", ma non puoi controllare la sua tendenza a farlo... il bisogno di controllo sugli altri non è mai soddisfatto, anche se riusciamo a delimitare il loro campo di azione, il controllo non si estenderà mai a pensieri e sentimenti e impulsi, come ci piacerebbe (dato che non lo abbiamo su di noi).
Beh allora anche lo stato illusoriamente crede di controllarci, eppure qualcuno dovrà comunque farlo, altrimenti sarebbe l'anarchia più totale.

E' proprio per questo che il controllo ci vuole, ma ovviamente non posso come dici tu controllare tutto sentimenti, pensieri, desideri.

Eppure è strano che molte pratiche magiche si basano proprio sul controllo dell'altro.

In ogni caso è vero che se io devo sempre controllare l'altro è perchè magari non riesco a controllare io questa mania, ma è pur vero che al giorno d'oggi vuoi con l'imposizione, vuoi con la seduzione, le persone sono facilmente controllabili.

L'agire spontaneo e lasciare agli altri il libero arbitrio, può essere un ottimo modo per sfuggire a questa morsa.
Astral non è connesso