Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-2008, 19.14.11   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
questa da te descritta è una dinamica radicata in me.
Quello che posso fare è osservarla e cercare di mantenermi centrato quando la sento affiorare.
Quando sto bene ci riesco altre volte davvero no e cado nel solito tran tran (circolo vizioso)
con sforzi nel tempo sono riuscito in parte almeno a vederla.

Per lui la sensibilità era qualcosa da "mettere al bando"
Cresciuto ha forse capito parte dei suoi errori e si è modificato ma sinora non è mai riuscito ad affrontare un dialogo profondo con me.
Il bello è che so (perchè lo osservo) che in realtà lui ha parecchia considerazione di me ma quando si sente messo in discussione, preferisce l'isolamento.
E mi sa che questa dinamica l'ho presa pure io almeno in parte.

Il quadro da te descritto, credo che in Italia è più comune di quanto crediamo, solamente che non tutti ce ne accorgiamo. Molti tramandano questa imposizione, anzi diventa uno dei fiori all'occhiello delle caratteristiche cosidette " maschili" dove si impone alla propria visione, e tutti ( sopratutto la donna) devono sottostare alla visione del padre.

Ovviamente non è escluso che questi meccanismi, li possiamo anche trovare in madri molto autoritarie.

Ricollegandomi al Topic dei mammoni, credo che si diventi un vero Uomo ( o donna) non tanto il giorno del matrimonio, quando cambi casa, e vita, ma sopratutto quando hai fatto un percorso interiore, dove tieni da conto le tradizioni giuste della tua famiglia, ma tagli il cordone ombellicale con dei meccanismi che risultano deleteri e che possono essersi cristallizzati in noi.

Astral non è connesso