Discussione: Ossessioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2008, 10.04.28   #8
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

L'ossessione si può manifestare in tante forme, ma principalmente si associa a particolari rituali da eseguire in un determinato modo, o a idee fisse.
Di base potrebbe esserci una paura, ma anche no, potrebbe verificarsi un'ossessione anche in condizioni di troppo stress o a causa di uno shock o un evento che ha causato qualche trauma.
Il sentirsi obbligati a ripetere lo stesso rituale dà l'illusione di sentirsi sicuri e di avere la situazione sotto controllo.
L'ossessione di essere troppo grassi o troppo magri invece la assocerei a una cosa diversa.
Se una persona ha un problema di sottopeso o di sovrappeso se ha un buon rapporto con se stessa non dovrebbe esserne ossessionata, invece capita che lo sia chi non ha di questi problemi, e ricorre alla dieta o alla palestra forse per esorcizzare qualcosa di diverso che non riesce a superare nel suo rapporto con le altre persone.
Magari seguendo la sua ossessione tiene la mente occupata così non può pensare ad altro, così evita di scoprire la vera causa del suo comportamento ossessivo, potrebbe essere un cattivo rapporto in famiglia, oppure provenire da una famiglia dove qualcuno aveva un disturbo ossessivo, così inconsciamente lo rivive, o cerca di identificarsi in qualcuno che non essendo se stesso non raggiungerà mai nonostante i suoi sforzi...
stella non è connesso