Discussione: Ossessioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2008, 11.01.59   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ma non c'entra nulla col disturbo ossessivo/compulsivo vero?
Si che c'entra, la compulsione è quando l'ossessione ti costringe a fare qualcosa (detta molto in sintesi)

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Hai postato ora?non avevo letto prima .
Abbiamo postato più o meno insieme

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Sono d'accordo. Un disagio è una situazione per cui ci vengono a mancare cose necessarie a soddisfare determinati bisogni, pertanto credo sia importante innanzitutto discernere fra bisogni reali e non... Per esempio, se una persona dorme su un letto di chiodi, sfido io che il disagio sia reale per un bisogno fisiologico di riposare sul morbido... diverso invece il caso di una persona che si sente a disagio perchè magari troppo magra o grassa, in quel caso il disagio è dovuto dal fatto di non soddisfare i bisogni altrui che ci vorrebbero perfettissimi etc..
Il tuo esempio mi permette di aggiungere altro, l'ossessione spesso è anche che ora ho un bel letto morbido, ma continuo a ricordare di quando ero costretto a dormire sul letto di chiodi, quindi magari (esempio) ho una serie di manie legate al letto, magari apparentemente slegate dallo stesso, per esempio vado a letto sempre senza bere per para di perdere l'acqua, anche se ho sete (esempio bislacco, del resto anche il letto di chiodi lo è )

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
L'ossessione di essere troppo grassi o troppo magri invece la assocerei a una cosa diversa.
Se una persona ha un problema di sottopeso o di sovrappeso se ha un buon rapporto con se stessa non dovrebbe esserne ossessionata, invece capita che lo sia chi non ha di questi problemi, e ricorre alla dieta o alla palestra forse per esorcizzare qualcosa di diverso che non riesce a superare nel suo rapporto con le altre persone.
Siamo d'accordo che non tutti quelli un pò grassi o un pò magri siano ossessionati dal corpo e la trovo anche una cosa giusta, l'importante è star bene. Ma nel momento in cui uno prima di mangiare calcola le calorie invece che ascoltare se il suo corpo ha voglia di quell'alimento (il corpo eh... non la mente sia chiaro) ha un'ossessione per quanto valutabile piccola.
Questo non significa che non si possa seguire una dieta o andare in palestra senza essere ossessionati, ci si può accorgere che seguire un regime alimentare corretto, anche se mentale perchè il quel momento non sappiamo più ascoltare il corpo, o andare in palestra ci da salute o ci fa stare bene anche se prima non avevamo un disagio.
Uno non è connesso