Discussione: Ossessioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2008, 18.21.58   #13
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Allora sta ossessione mi pare che l'abbiamo tutti che più chi meno. Il fatto di non vederla e quindi la circostanza che agisca, sempre, in maniera per noi inconsapevole dovrebbe pure farci riflettere su quanto siamo meccanici.
A sto punto, non so se correttamente, si potrebbe vedere l'ossessione - e mi pare che qualcuno gia ne abbia accennato in questo senso - come quel meccanismo che " riempie " qualcosa. Una specie di ponte che costruisco nella mente per colmare un vuoto, per collegare due sponde.
Non so, penso alla circostanza del " benessere del corpo" prendendolo come dato ossessivo però. Il fatto di volere essere sempre in forma, da questo sentirmi bene in mezzo alla gente, casomai con un bel fisico etc, secondo me esprime si un disagio e per questo dovrò fare in modo di colmare una mancanza che ho ( la fiducia in me stesso allora potrebbe essere, per questo per averne ho bisogno di "passare" per il corpo mostrandolo in forma e soprattutto sentirlo in forma ). Da qui il ponte tra ciò che non ho e quello che vorrei essere.
Non so se mi son spiegato.
Certo allora, poi in riferimento alla intensità dell'ossessione mi posso trovare sia sotto, quindi mania, e sia sopra, quindi possessione.
A questo punto però stavo pensando, può essere considerata ossessione anche un " non fare " come ad esempio il non fumare e quindi il tenersi lontano il più possibile da chi fuma o chi tiene un certo tipo di comportamento riconducibile a quello? Anche in questo senso si può dire " disagio" ?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso