Discussione: Ossessioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2008, 20.13.46   #16
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Una domanda.. ma nel caso in cui siamo ossessionati dal ricordo del letto di chiodi, all'ossessione è anche associata la brama? Vivere nel ricordo del letto di chiodi perchè in qualche modo "mi piaceva"?
Provo a risponderti io... Ci sono tantissime persone che da piccole sono state più o meno grasse, poi crescendo per quanto magre sono diventate continuano a sentirsi a disagio, a non vedersi mai abbastanza in "forma", a credere di avere sempre qualche kg da calare... Da qui l'ossessione per le cure dimagranti, la palestra, le pomate, farmarci vari, etc..

Quel "mi piaceva" diventa quindi forse più un "ne ho bisogno", non posso farne a meno... e la realzione con la p-ossessione credo sia proprio questa: l'ossessione mi possiede, sono posseduto da un'ossessione. La mente non può farne a meno, chi è ossessionato dai serpenti li cercherà senza dubbio anche dove razionalmente è praticamente impossibile trovarli..
Se la brama quindi è il voler possedere, l'ossessione è l'essere posseduti.
Una volta che la mente è posseduta da una data idea (ad esempio l'essere grasso) e ne è ossessionata, può cambiare tutto, puoi perfino rendertene conto che ormai non sei più grasso, ma solo per brevi sprazzi... poi appena la mente riprende il controllo il disagio torna fuori...
Kael non è connesso