Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-06-2008, 21.48.01   #29
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Maestro è colui che, rispetto alla materia di cui può essere appellato in tale modo, sa rispondere a qualsiasi domanda e/o risolvere qualsiasi problema con maestria.
Se io trovo Gino che mi fa capire fa caldo e debbo bagnare il giardino, mi ha insegnato una cosa, ma definirlo maestro di giardinaggio è improprio, al massimo posso dire che siccome sapeva una cosa che io non sapevo mi è stato in quel momento maestro... a me e per me. il mio vicino poteva già sapere che era il caso di bagnare il giardino, per lui Gino non è stato un maestro, ne per per me il vicino è stato un maestro pur sapendo egli le stesse cose di Gino.

Dagli interventi precedenti, mi sembra chiaro che trovare un Maestro Assoluto, che abbia maestria in tutti gli ambiti del sapere, è pressochè una cosa impossibile praticamente, anche perchè noi non potremmo imparare mai tutto su tutto.
Perciò mi sembra che sia più utile trovare un maestro che sappia farci capire le cose quando ne abbiamo bisogno nell'ambito in cui ci può essere utile in quel momento.
Magari in un altro ambito troveremo qualcun altro che ne sa più di noi.
Tante volte per cercare l'Assoluto ci perdiamo quello che possiamo avere ritenendo che vogliamo di più e meglio e così non facciamo nulla.
Tornando all'esempio del giardino, se a una persona basta ottenere il massimo da quello, non gli serve un esperto di botanica per imparare quando annaffiare...
Ma se una persona comprende bene tutti i piccoli segreti che fanno diventare conoscitori dell'arte di coltivare un giardino, e impariamo a metterli in pratica, possiamo applicarli anche in altri ambiti, basterà aggiungere al nostro sapere informazioni su altre specie di piante o di terreno, ma il principio di base è sempre quello, soprattutto l'amore in quello che si fa e non fermarsi alla teoria ma mettere in pratica, giorno dopo giorno.
Allora quel maestro avrà raggiunto il suo scopo, ci avrà messo in grado di coltivare qualsiasi giardino.
Tanti sanno le cose ma se le tengono per sè, non le condividono, così che il vicino che sapeva le stesse cose di Gino non le ha comunicate quindi non è stato un maestro.
stella non è connesso