Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-06-2008, 10.28.21   #33
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Prendo un pò di punti di Astral in ordine sparso

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Prendiamo ad esempio la musica: io posso insegnare ad una maestro di musica come comporre perchè è qualcosa che lui non potrà insegnarmi molto, ma è anche vero che se non mi insegna le basi della musica, con tanto di teoria, solfeggio e pratica dello strumento, la mia potenzialità di comporre rimarrà un po' cosi.

A mio avviso ci sono cose che si possono insegnare e cose che non si possono insegnare.

In genere le cose tecniche, pratiche si possono insegnare, l'arte e la spiritualità non si possono insegnare, vanno tirate fuori, e non tutti hanno la stessa potenzialità di partenza.

Posso dirti che per quanto riguarda la musica, ho cambiato almeno 3 cosidetti maestri, prima di trovare qualcuno che se ne intedesse veramente ( e paradossalmente avevo qualcosa da insegnare, perchè non aveva l'esperienza degli altri due maestri).

Per questo consultare un solo maestro evita confusione, ma è altamente riduttivo.
Hai un concetto dell'insegnamento errato, anche se dici che alla fine sei tu che devi fare ti aspetti di trovare un maestro con la bacchetta magica.
La confusione non si evita evitando di vedere le possibilità (in qualsiasi cosa) ma scegliendo realmente prima o poi... vedere 2000 maestri può andar bene, ma se invece di cercar di imparare da ognuno quello che puoi sei sempre alla ricerca di trovare dove toppano non otterrai nessun risultato neanche se scendesse Gesù direttamente per te.
Non si insegna l'arte o la spiritualità, ma si può insegnare l'amore per esse, lo so che suonerà strano, che sembra che l'amore non si può insegnare... si può, si può... se ti interessa magari lo espandiamo a parte

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Vedere dai frutti può essere riduttivo, infatti chi è che giudica la bontà di un frutto ed in base a quale criterio? Quello che è buono per un popolo può essere cattivo per un'altro popolo.

Ci sono cose che sono al di la dei tempi e luoghi, per riprendere il tuo esempio per l'arte, l'arte del rinascimento è diversa da quella contemporanea però un maestro che sappia insegnare l'amore per questa o per quella darà buoni frutti comunque
Quote:


Diciamo che con un po' d'occhio è possibile vedere se qualcuno sa insegnare o meno, se lo fa per soldi o per etica, ed in base a vari tasselli può fare il quadro della situazione.
Io sostengo che lo si può sapere solo dopo aver imparato, quando imparerai molto era un buon maestro, quando imparerai poco era un cattivo maestro, se non imparerai proprio nulla eri un cattivo allievo
Quote:

Inoltre come ho gia detto, la maestria del quadrato è diversa da quella del tondo.
Un buon maestro conosce la quadratura del cerchio

In ogni caso ci sono maestri che decidono di usare il quadrato per insegnare ed altri che decidono di usare il cerchio, sta a te scegliere quello che puoi e vuoi usare per iniziare ed in base a quello scegliere il maestro, una volta scelto non devi considerarlo meno solo perchè per sua scelta utilizza prima solo il cerchio o solo il quadrato.
Citazione:
Per quanto riguarda la ricerca di se stessi, forse ci sei passato prima di me, però qui dico soltanto che solo Astral può trovare Astral alla fine.
Al principio, durante e alla fine... questo non significa che da Roma per andare a Milano devi per forza passare per Bari... magari finendo la benzina prima di arrivare a destinazione
Uno non è connesso