Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-07-2008, 10.03.59   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Secondo me Dafne dipende anche da come viene fatta l'osservazione. Se io ti faccio un osservazione con amore, sicuramente è per la crescita. Per amore non intendo:

" Dafne sei bravissima, ma vedi se macchiata qui", ma intendo con l'intenzione che non si percepisce ai sensi.

Purtroppo c'è da dire che se anche possiamo trasformare il male in bene, chi fa certe osservazioni lo fa con senso critico, per giudicare, condannare l'altro o peggio per dimostrare superiorità a se stesso, come diceva quell'aforisma: chi biasima gli altri, eloggia se stesso.

Io non credo che per crescere qualcuno debba metterti necessariamente il bastone tra le ruote, molte persone cosi diventano più responsabili, ma sono assai lontane dal conoscere l'amore e la comprensione.
Allo stesso modo persone abituate ad averla sempre vinta rischiano di sentirsi perfette.

In genere se qualcuno ha scritto: " Non Giudicare" ci sarà anche un motivo, tuttavia le osservazioni degli altri possono essere costruttive.
Pensa ad esempio ad un mestiere, se qualcuno non ti fa l'osservazione sul tuo operato non potresti migliorare, poi ovviamente sta a te discernere se ciò che ha detto è vero o falso.
Astral non è connesso