Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-07-2008, 10.16.16   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Quanto sto per dire è forse una parte molto laterale del discorso, anche se non OT, ma credo possa aiutare ad allargare la prospettiva.

Noi tutti ci crediamo importantissimi, ma non lo siamo. Molti discorsi sull'argomento sono stati fatti qui in forum, ad iniziare da "scoprire il nostro posto nell'universo", ma anche se il nostro senso può essere quello di evolverci, nel senso che ne abbiamo la possibilità se vogliamo, la realtà è che abbiamo una funzione anche se non lo facciamo... e questa funzione, senza entrare più di tanto nel dettaglio qui, è simile a quella che possono avere i batteri nel nostro corpo.

Chi può essere interessato alla nostra evoluzione se non noi stessi?

La triste realtà è che ci sono molte forze che remano contro il nostro possibile sviluppo e pochissime che remano a favore... senza la nostra personale, in condizioni "normali", direi nessuna.

Apparentemente chi ci fa, per ruolo, da riferimento e ci vuole bene, è anch'egli interessato alla nostra evoluzione, vedi i genitori, ma sappiamo che raramente è così, spesso è la famiglia la prima forza che rema contro. Inconsapevolmente, continuando a volerci bene a suo modo, ma rema contro.
Solo se fosse consapevole chi ci vuole bene potrebbe e vorrebbe aiutarci.
Ma in linea di massima nessun altro oltre a noi è interessato a che ci muoviamo dalla situazione in cui siamo. Per questo il saggio è colui che impara dall'inconsapevole.

Tuttavia a volte capita qualcosa di diverso: capita che più persone interessate alla loro personale evoluzione si rendano conto che da soli hanno scarsissime possibilità e decidano, più o meno "per caso", di aiutarsi l'un l'altro.
Chi cresce anche poco in consapevolezza, in un modo o nell'altro, capisce che per crescere ancora, per avere qualcosa di meglio da opporre alle forze che remano contro, ha bisogno che altri lavorino con lui, quale che sia il grado di consapevolezza raggiunto. Capisce che gli conviene che anche altri si sveglino. Diventa di colpo interessato sinceramente all'evoluzione di altri.

Quando questo accade, chi si trova in un movimento del genere, deve considerarsi a mio avviso più fortunato di chi pesca la cinquina al lotto. Perchè contro ogni altra tendenza dell'universo, si trova a contatto con altri esseri simili a lui che sono interessati al suo stesso sviluppo.

Poco importa se chi mi fa notare qualcosa di me ne prende una su dieci... quell'una vale lo sforzo e vale di gran lunga le altre nove. Se poi chi lo fa le prende tutte e dieci perchè è capace meglio ancora, ma quel che conta davvero è che chi mi osserva e mi "pizzica" lo fa perchè interessato a me e non ad esibirsi o scaricarmi addosso qualche sua cosa. Questo almeno finchè non crescerò abbastanza da saper prendere anche da chi invece parla per esibirsi e scaricare.

Insomma, chi è capitato per caso (il caso non esiste) in una situazione in cui non è il solo nell'universo a interessarsi al suo proprio sviluppo è in una botte di ferro. Si è scomoda forse e a volte troppo calda... ma vuoi mettere?
Ray non è connesso