Discussione: E se sparisce l'eroe?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-07-2008, 11.24.47   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Mi avete dato tutti degli spunti su cui vedere qualcosa in più di quanto non vedessi prima su questa cosa dell' "eroe" .. in realtà ho un po' barato, nel senso che sono partita dal discorso del telefilm perchè vedendolo mi è tornata in mente una cosa che riguarda mio padre e che vorrei risolvere.. è interessante quello che dici Daf sugli eroi che "possono e non possono morire". Da bambina mio padre rappresentava per me il mio unico grande eroe, con lui mi sentivo protetta, al sicuro e... quasi da vergognarsi a dirlo , ma, io credevo che mio padre fosse immortale ed invincibile. Ne ero proprio convinta. Poi non ricordo come e quando, (forse la prima volta che ho avuto a che fare con la morte di una parente, ma non sono certa), mi sono accorta che mio padre non era nè invincibile , nè immortale. Ed è stato un colpo forte, capire che nemmeno lui mi avrebbe potuta proteggere da certe cose che nella vita sono inevitabili. Su questa cosa ricordo bene anche di averci fatto un tema a scuola.
Credo di non avergli perdonato il fatto di essere un.. uomo comune o comunque di non essere "l'eroe eterno" che vedevo. Nel momento in cui l'ho capito si è come rotto qualcosa, è come se in un certo senso fosse "morto" anche mio padre insieme all'eroe.
Da quel momento ho avuto sempre molta paura di perderlo, paure irrazionali e senza motivo che lui potesse morire davvero... se ritardava il rientro a casa, se faceva tardi e non avvertiva il terrore che gli fosse successo qualcosa di terribile mi sommergeva e non mi calmavo finchè non lo vedevo rientrare a casa. E in tutto questo ero solo una bambina.


Credo che gli archetipi che lavorano in noi c'entrino profondamente con il discorso, non so se sia per questo che ci sono eroi che se si immolano e muoiono solo allora possano essere considerati eroi e se il beniamino di un telefilm (per quanto "sfigato" e antieroe) muore ci lasci interdetti, come se di un colpo il riferimento venisse a mancare.., ma di sicuro l'idea che ci facciamo in qualche modo si cristallizza e se non abbiamo il tempo di metabolizzare la morte, il lutto (che sia reale o fittizio) rimane come un vuoto che poi andrà in qualche modo riempito..

Scusate se ho usato il thread per motivi personali
Scusarti? io ti devo un regalo

Mio padre era la mia salvezza da mia madre, l’andavo a prendere alla fermata dell’autobus perché così rientrando a casa mia madre non mi picchiava se avevo fatto una marachella e lui era felicissimo.

Poi mio padre si ammalò, fine della protezione, dovetti fare da sola, da sola? Enno non puoi farmi questo! Perché mi hai lasciata da sola?

Ora dovrò prendermi le mie responsabilità e nessuno mi proteggerà, sarò alla mercè di mia madre e nessuno mi difenderà.
Mio padre stette via un anno e mezzo da casa, mi sentii orfana?

Ricordo mia madre che si lamentava dicendo che lui l’eroe si era ammalato perché non diceva mai di stare male, andava a lavorare con la febbre e non diceva niente a nessuno se non quando l’ebbe a 40 e stramazzo a terra.

Eroi? Puah! Finiscono, si ammalano perché fanno gli eroi: io non farò quella fine!
Amo l’eroe di allora e detesto chi per farlo al di là delle sue capacità poi finisce per fare peggio e lasciare gli altri senza di lui. Meglio uno normale che però c’è sempre?



Voglio l’eroe e poi non mi piace perché io non lo sono, perché non voglio fare la fine di mio padre.


Sono divisa tra l’amore verso l’eroe e l’amore verso me stessa, la paura di arrivare a morire per essere un eroe che poi lascia soli e affranti.


Amo l’eroe e poi denigro le sue qualità perché possono portarmi a sentirmi di nuovo sola e spaventata. Insomma l’eroe lo amo e lo odio. Andiamo bene ora che ci faccio con sta cosa?

Sei il mio eroe non deludermi, ma se poi per non deludermi muori? Alla fine mi abbandonerai ugualmente.
Allora cerca la via di mezzo fai l’eroe solo per me. Si si un bell’eroe su misura per Grii. E gli altri alle ortiche. Si può?

No eh?


Mio padre si ammalato per il suo lavoro, non per me! Str….o!


Se mi amava così tanto non doveva farmelo! Doveva rimanere accanto a me e proteggermi come la cosa più preziosa al mondo altro che ammalarsi per il lavoro. Doveva curarsi non trascurarsi che poi non poteva più proteggermi.



Qui c'è materiale su cui lavorare per anni mi sa. Grazie Red
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso