Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-07-2008, 14.04.47   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ho visto da poco il film: "l'esorcismo di Emily Rose" (non ho ancora avuto il tempo di recensirlo), tratto da una storia realmente accaduta. Il film narra del procedimento in tribunale del sacerdote che ha tentato l'esorcismo, accusato di omicidio etc.. ma quello che è importante per il 3d è il fatto che durante il processo la cosa viene vista da diversi punti di vista a seconda se sia l'accusa o la difesa a parlare.
Brevemente la ragazza inizia a fare le classiche cose dell'iconografia dei posseduti: assume posizioni impossibili, parla diverse lingue tra cui alcune antiche etc...
Secondo l'accusa si tratta di patologie varie che vanno dall'epilessia a forme di schizzofrenia etc.. le lingue si giustificavano con reminescenze di corsi et..
Per la difesa è stata una possessione, suffragata da alcuni particolari che non svelo per chi volesse vedere il film.

Questa premessa per dire che dare una risposta soddisfacente per tutti non è possibile, chi vuole credere alla scienza (perchè sempre credere è) darà una connotazione a certi episodi, chi crede alla metafisica in qualsiasi forma e/o Tradizione ne darà una connotazione diversa, a volte neanche troppo.... ma alla fine quello che conta sono i fatti.
Io posso dirti parafrasando Amleto che esistono più cose in cielo di quelle che siamo capaci di vedere, che esistono energie che conservano una sorta di residuo di personalità, che esistono entità diverse da noi etc...
Se vogliamo parlarne in termini di inconscio alla fin fine cambia poco, dobbiamo comunque valutare che siano entità che esistono nel nostro inconscio e che il nostro inconscio può manifestare delle cose anche nel conscio e non ha un confine impermeabile con l'inconscio altrui... in sostanza cambiano le terminologie ma la sostanza è identica.

Gli episodi da te descritti accadono per diverse ragioni: perchè sei predisposto, ma a volte banalmente potresti anche aver mangiato pesante, etc etc...

Per predisposto intendo che sei aperto a questa possibilità, ci credi per esempio, svolgi attività che sono contrarie, stai cercando una tua via, un tuo percorso.
Il mangiare pesante significa che se mentre dormi gran parte delle tue energie sono destinate alla digestione etc etc...
Uno non è connesso