Discussione: Emozioni negative
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-07-2008, 13.12.34   #76
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ho capito il tuo discorso, eppure certe paure sono cosi soggettive: ad esempio c'è chi teme una medusa, io non ho paura nemmeno di un branco di meduse, che significa che in fondo in fondo so una medusa pure io?
Ah giusto, ecco cosa mi ricordavi!

Scherzi a parte, è normale avere ognuno una paura più radicata di altre, avere le proprie fobie (anche derivanti da traumi come ha fatto notare Stella), etc.. Ad ogni modo quanto più accetti una cosa, tanto meno questa fa paura. C'è chi ha addirittura la fobia degli ascensori, anche se di norma quasi tutti ci salgono sopra pur non essendo ascensori.

C'è anche la paura atavica della morte, della quale sono quasi tutte una manifestazione (tipo incontrare un pescecane che ci mangia) e anche questa deriva dal corpo fisico. E' dimostrato che esso muore, si "separa" dalla vita, mentre non è dimostrato che anche il resto faccia altrettanto. La paura della "morte" (morte intesa a tutti i livelli, anche a livello sociale, intellettuale etc) che dà luogo a emozioni negative di vario genere deriva dal corpo.
Kael non è connesso