Discussione: Emozioni negative
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-07-2008, 14.51.06   #77
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Beh l'istinto di sopravvivenza è quello più il più non so come definirlo, più forte in noi, solo che spesso per noi la paura di morire la proviamo davanti a ciò che non comprendiamo/conosciamo e abbiamo paura che ci faccia del male.
A me fanno paura gli scarafaggi perchè ho avuto un brutto rapporto con loro e ne avevano paura i miei familiari. Ma sono sicura che se qualcuno mi dimostrasse che posso prenderli in mano senza che essi mi possano far del male, mordermi ...uccidermi, perchè è questo che inconsciamente provo credo. Riuscirei come mi è successo con i lombrichi o i cagnotti che ho imparato a non averne paura, si non mi piacciono comunque ma li prendo in mano con coraggio smettendo di permettere alla mente di dirmi cose assurde, conoscendo questi animaletti posso razionalizzare e vincere l'istintiva paura.
Se invece ho paura dei serpenti e non ne ho fatto conoscenza la paura mi rimarrà e appena di notte vedrò qualcosa che appena gli assomiglia la mia mente andrà subito ad identificare questa cosa arrotolata con un serpente.
Un tizio che però studia i serpenti e li sa riconoscere non li teme, ma li rispetta, proprio per la conoscenza che ne ha, sa anche che cosa fare in caso di un morso velenoso, sa quale è il loro abitat e nel caso porta con se l'antidoto e mette in preventivo che comunque potrà anche capitare di essere morso...
Però davanti ad uno scatto di un serpente che attacca l'istinto ci fa muovere indietro senza che la mente abbia la possibilità di intervenire e ci salva, mentre la mente alla vista di un serpente ci incita a muoverci e a scappare, e ci inganna perchè se conosci i serpenti sai che devi rimanere immobile ma se la paura non è gestita razionalmente ci farà muovere ed il serpente ci morderà.
L'istinto ci tiene in allerta mentre la mente ci costruisce la paura mi pare di dedurre.
Quindi se non so di cosa ho paura non conosco le mie paure non le ho razionalizzate mi perdo in esse.
In definitiva le emozioni provengono si dal corpo, è il sangue che si muove, lo si sente eccome fuire in certe parti del corpo, come inpulsi ma se sono mal gestite dalla mente che proietta sugli oggetti, persone, animali le proprie paure le trasforma in negative. ( Se si è emotivi non si riesce a razionalizzare a trovare i motivi di queste emozioni)
Almeno questo è quello che penso.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso