Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-07-2008, 19.44.21   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Quando sentamo un certo discorso che ci è un po' nuovo o un certo concetto può accadere che non lo capiamo subito e questo non capire, mentre i nuovi dati frullano nella nostra mente, lo chiamiamo confusione.


Durante il solve i nuovi dati dovrebbero sistemarsi in una nuova struttura adeguata a contenerli per poi ricoagularsi... e il perdurare di questo solve, di questo stato liquido, breve o lungo che sia, lo chiamiamo confusione.

Forse dovremmo smettere di opporci così strenuamente alla confusione e imparare ad accoglierla come foriera di nuova e migliore comprensione...

Mica facile però... si tratta di rompere vecchie abitudini e di sopportare nuove sensazioni... insomma un altro solve.

La prima cosa che mi verrebbe da chiedere è se è possibile che ci si sia trovati talmente spesso e talmente a lungo in questo "stato liquido" in questa confusione da averlo preso come definitivo, normale.
Voglio dire, io ho sempre grosse difficoltà a "tirar le somme", a chiudere (al di là delle antine ). Stavo pensando, per esempio, al libro di chimica che stò leggendo, all'interesse nato dalle prime righe e alla difficoltà di mettere assieme certe nozioni.
Non riuscivo a capire bene, ero a disagio cercando di capire un concetto, ho rifiutato il "tanto non lo capirò mai" perchè non sono stupida eppure..eppure qualcosa continua a farmio attreito, a sconcentrarmi mentre leggo e mentre provo a ripetere i concetti.
E' quasi come se non volessi capire.
Una cosa simile mi capita quando cerco di mettere insieme certe reazioni e arrivare a una conclusione, senza pretendere che sia la soluzione definitiva ma anche qui non riesco mai a sintetizzare.

Magari è totalmente OT, in tal caso chiedo scusa ma alle volte ho l'impressione di essere talmente abituata a non capire, talmente affezzionata a questo "porteaperteallnightlong" che resto nella mia confusione, o meglio, forse, nella mia confusione conosciuta perchè appena qualche nuovo dato entra e cerca posto viene sputato lontano all'istante

Ma com'è possibile arrendersi?
dafne non è connesso