Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-07-2008, 17.17.27   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Quando sentamo un certo discorso che ci è un po' nuovo o un certo concetto può accadere che non lo capiamo subito e questo non capire, mentre i nuovi dati frullano nella nostra mente, lo chiamiamo confusione.

In linea di massima è una sensazione che non ci piace... vorremmo sempre avere "chiarezza". Purtroppo però la chiarezza perenne costa lo stare fermi, il non apprendere mai.

Molte persone odiano al punto la sensazine di confusione che, istericamente e ansiosamente, cercano di infilare ogni concetto nuovo in qualche concetto vecchio già di loro appannaggio, in qualcosa che sanno già o credono di sapere già. Così facendo però se la raccontano, non apprendono mai nulla di nuovo, ma si limitano a confermare a loro stessi quel che sono, quel che sanno... si direbbe che han più bisogno/desiderio di conferme che di apprendimento e crescita.
In parte mi ritrovo con quel "ansiosamente ed istericamente" , molto spesso mi accorgo che se un concetto nuovo mi spiazza, cerco di associarlo a qualcosa che gia' conosco, per avere un riferimento su cui basarmi, come dire una "partenza certa", perche' mi e' capitato qui in forum di trovarmi davanti ad argomenti nuovi, messi in modo che non so proprio come girarli (fatico a comprendere il senso anche generico di alcuni thread, non tengo il filo ..) , e poiche' mi spiazzano, ecco la ricerca del conosciuto, cerco di incasellare, per non rimanere senza il minimo riferimento.
Quei nuovi dati, se riesco diciamo ad integrarli con altri che ho gia' riesco in qualche modo a gestirli, diversamente la confusione e' totale e a quel punto, ho ben visto che l'unica cosa che posso fare e' non intestardirmi nel volter capire tutto e subito, ma lasciare... come dire sedimentare i nuovi dati per un tempo non ben definito , a volte giorni, altre volte ben piu' tempo.. intestardirsi non serve.. provare a capire pero' e' necessario altrimenti ci se la racconta per altro verso... non e' sempre cosi' immediato..

RedWitch non è connesso