Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-07-2008, 17.09.20   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Bene.
Veniamo alle vere note dolenti, un bel respiro...che vuiol dire?
Da quel pò che ho letto e trovato in giro (iniziazione all'ermetica ad es.) è chiaro che non si tratta degli elementi così come li conosciamo. Ne deduco che per controllare il fuoco (rabbia? energia? calore?) non è che per aria si intenda il respiro..o si?
Qualche ginnastica aerobica?
Sulla terra poi, non ho che l'idea di qualche passeggiata nella natura.
Oppure si tratta di cambiare alimentazione a favore di alimenti più o meno ricchi di questi elementi?
Insomma, qui si che ho parecchia confusione e vi sarei molto grata se mi deste qualche indicazione specifica o in città o in qualche testo per iniziare a mettere un pò di ordine.
Usando la metafora dell'acqua diciamo che il semino c'è e mò lo devo piantare nella terra, metterlo al sole e innaffiarlo un pò al giorno ci stà?

Ma se non sai che vul dire perchè hai tirato in ballo la cosa del fuoco e dell'acqua? Ho semplicemente risposto a quello che dicevi usando i tuoi stessi termini...

In ogni caso hai ragione quando dici che con i quattro elementi non si intende quelli "conosciuti" (li conoscessero...) normalmente, ma si parla di principi. Oltre a quello che hai letto puoi trovare qyualcosa di interessante nelle due discussioni sull'alchimia nella sezione tradizioni... poi magari un tread apposito non guasterebbe.

Il fuoco non è solo rabbia o paura, anzi a dire il vero non è ne rabbia ne paura, anche se sta in entrambe. C'è anche da dire che alle emozioni è spesso associata l'acqua...

Come indica giustamente Sole, se cerchi terra inizierei dal corpo... parlavi di paludi: in una palude la terra è sparpagliata, espansa e rarefatta nell'acqua... un sistema potrebbe essere quello di concentrarla. Hai presente che succede quando "concentri" una spugna?

Aggiungo che ho notato che hai tirato subito in ballo l'aria... io però l'avevo messa tra parentesi e avevo citato in primis la terra. Lapsus?
Ray non è connesso