Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-07-2008, 22.33.33   #18
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Sicuramente una concomitanza di cose concorre alla comprensione o meno di un dato argomento, prendiamo solo il fatto che dipende da chi parla , dal credito che diamo a
a chi sta parlando e quindi dal grado di attenzione che gli "concediamo" , e qui vedo bene che l'idea che abbiamo di noi stessi e dell'altro gioca un ruolo fondamentale..

Il "trucco" sarebbe quindi riuscire a sopportare quello stato di confusione che si viene a creare davanti alle cose completamente nuove fino al momento della digestione, senza cercare a tutti i costi di dare un nome conosciuto alle cose sconosciute? E nel frattempo bisognerebbe essere tanto saggi da non continuare ad ingerire altri dati?
Penso di sì, penso che si possono ingerire altri dati solo dopo aver digerito questi, altrimenti si rischia o l'indigestione o il rigetto....

Comunque, in generale, per comprendere bisogna prima capire, per capire bisogna ascoltare....
Qualche volta accade che quando qualcuno parla se l'argomento ci è ostico o sconosciuto, è come se la mente si rifiutasse di ascoltare, o che pensasse di trovare un appiglio su cose conosciute per poter far fronte al discorso e così non si ascolta veramente...
Certe volte per far bella figura si finge di aver ascoltato e capito, mentre si è ascoltata solo la propria mente....
Se la persona è una di quelle a cui dare credito ci si accinge più volontieri all'ascolto a al cercare di comprendere, se invece diamo per scontato che dice cose poco interessanti non ascoltiamo neppure...
Invece si possono avere delle sorprese...
Conta tanto l'importanza personale, e più ci diamo importanza e diamo importanza alla persona che parla, più andiamo in confusione se non afferriamo subito il concetto...
A proposito di confusione, qualche volta mi capita questo: una persona racconta una storiella da ridere, tutti l'hanno compresa e lo danno a vedere ridendo, io che non riesco a trovarci il lato comico vado in confusione e l'unica cosa che mi viene da dire è: "questa non l'ho capita...."
Insomma il vedere che tutti afferrano una cosa che non riesco a capire mi fa andare più in confusione di una cosa difficile o nuova, in quel caso non ho problemi a chiedere dei chiarimenti e degli esempi, mentre nell'altro caso il dover chiedere spiegazioni su una storiella mi mette molto imbarazzo....

Ultima modifica di stella : 30-07-2008 alle ore 22.39.02.
stella non è connesso