Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-07-2008, 00.00.54   #20
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio



Sul credito che diamo agli altri invece l'importanza personale c'entra eccome. Grossomodo funziona così: "io sono perfettissimo e so tuttissimo quindi se qualcuno dice qualcosa che non ho mai sentito deve per forza trattarsi di qualcosa che so già, solamente espresso in un altro modo. Si tratta quindi di tradurre. Ma io non serve che mi muovo di un millimetro, anzi non lo devo fare sennò perdo la mia perfezione."

Se però abbiamo riconosciuto qualcuno come superiore a noi, abbiamo già risotto un po' l'IP con questo riconoscimento e quindi quel che arriva da lui è più facile da accettare. Grossomodo: "io sono perfettissimo e so tuttissimo ma sto tizio qui, solo lui beninteso, è più perfettissimo e sa tuttissimo più di me, ovviamente per il momento. Quindi se parla è meglio che apro le orecchie così lo acchiappo e poi lo supero."


Si, il trucco sta nel sopportare quella sensazione senza cercare di fuggire da essa, di non voler guardare per non sentirla, come per molte altre cose. E sempre come per molte altre cose, molte altre acquisizioni, si tratta di un ascolto attivo.

ehm
potrebbe essere che per alcune persone invece funzioni al contrario, ossia che siano talmente convinte di non sapere niente e che mai sapranno niente e che chiunque ne saprà sempre più di loro da non provare neanche ad affrontare la confusione perchè tanto "che vuoi che capisca? cosa vuoi che cambi?"
E, sempre ipoteticamente, questi soggetti possono mettersi all'ascolto e nelle mani praticamente di chiunque ostenti non solo un pò di conoscenza ma soprattutto una certa sicurezza finendo poi per ritrovarsi con ancora più confusione (perchè comunque hanno dato credito a qualcun altro senza aver nemmeno tentato di ascoltarsi nel profondo un pochino) e con un ulteriore problema, ossia che quelle poche informazioni raccolte sono pure sbagliate o magari "semplicemente" in contraddizzione tra di loro...
Questo può generare un rifiuto a mettere ordine? Una sorta di "oddio e ora da dove comincio?"


ps
ho tirato fuori gli elemeneti perchè era l'unico modo per obbligarmi ad ammettere che sapevo solo quello che avevo leggiucchiato in giro e che non era compreso ma solo mandato qualche dato a memoria
Guarda che mi tocca fare orco cane anche giocare a nascondino con i miei pensieri ma aprirò una discussione apparte
dafne non è connesso