Discussione: Identità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-08-2008, 12.43.03   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

In effetti anche io stavo pensando alla carta d'identità. Se non erro va " cambiata" o meglio la sua durata è per un periodo limitato che mi pare sia ogni 5 anni.
La modifica, non dei dati che individuano la radice, quindi il nome o la data di nascita, ma di quelli che sono soggetti, col tempo, a cambiamento.
Di qui l'immagine, la foto impressa, che deve ( dovrebbe ) mostrare ciò che siamo diventati dopo qualche tempo, ossia " fino a" partendo dala data di nascita ( e considerando l'avanzamento dell'età).
Pertanto, se vi sono dei dati essenziali come quelli sopra vi potranno essere anche dati modificabili, non fissati, come per esempio l'indirizzo o anche se si è coniugati o no.

Forse allora l'identità, essendo una copia dell'essere, rappresenta tutti questi dati, alcuni modificabili ed altri, appunto, fissi rappresentazione di qualcosa.
Come fa notare pure Stella, l'identità è volatile ovvero non fissata, proprio perchè è modificabile in alcuni tratti.
Potrei dire, azzardando, che vi sono dei punti fissi - le caratteristiche per il momento immodificabili - attorno ai quali ruotano gli altri e di qui si " costruisce" il reticolo dell'identità.
Se questo è vero, la modifica, se fosse possibile, dei punti fissi potrebbe/dovrebbe sciogliere la vecchia e ricostruire una nuova identità. Una nuova copia.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso