Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-08-2008, 14.21.09   #28
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Volevo chiedere una cosa.
Confusione è anche disorientamento vero?
Sabato ho osservato un meccanismo in me. Mia sorella mi aveva sgridato per quello che secondo lei è un mio atteggiamento sbagliato nei confronti dei miei figli, era piuttosto aggressiva come al solito
Spazio dell'ora che sono andata a fare una cosa torna a prendermi ed è più coccola, più serena, più accogliente.
C'è stata una frazione di secondo in cui ho percepito nettamente il mio "beh? Ma come?" ..
Ero disorientata di fronte al suo atteggiamento e mi sono anche resa conto di come rapidamente la mia mente cercasse delle informazioni per sopperire al "buco" che quella sensazione mi stava generando.
Non so se sono OT ma anche le informazioni che ci arrivano dalle persone possono metterci in confusione vero? Specie quando sono informazioni contrastanti tra di loro.
Era arrabbiata e l'ho ritrovata completamente cambiata.
Non riesco a dimenticare la sensazione di straniamento che ho provato quando mi si è presentato quel brusco cambio di atteggiamento.
Chissà quante volte lo faccio anch'io con i miei figli, mi arrabbio, sgrido, mi agito, poi me la faccio passare (ma senza che loro riescano a rielaborare questo passaggio) e poi torno da loro più calma.
Possibile che quel loro reagire a volte violentemente sia perchè fanno una specie di "test" per capire come sono? Ero agitata prima, calma dopo...magari il provocarmi è il loro modo per risolvere la confusione che hanno dentro...
Il che mi darebbe un'altra visuale sul mio continuo bisogno di ribellarmi e dire no alla mia famiglia pur avendo un disperato bisogno di stare con loro.
Non li ho capiti, la confusione che mi genera il loro atteggiamewnto ambivalente (oh..si dice così?..mah) non ha ancora raggiunto una risposta soddisfacente e quindi continuo a provocare ile stesse situazioni, può essere?
Per quello che scrivi sopra intendo, quel "non lo sciogliamo subito"

grazie
Ecco, con questo esempio adesso hai l'occasione di osservare, oltre al meccanismo specifico di cui parli, anche quello più generale che stiamo cercando di esplorare qui. Per osservare intendo osservare un processo, quindi un cambiamento.

Come prima cosa vedrai bene, in parte hai sicuramente già visto, che l'osservazione modifica l'evento, ossia adesso che hai osservato, che ti sei accorta, qualcosa cambia.
Ma cosa cambia? Cambia che il meccanismo non sarà sempre e immediatamente così automatico come prima... per "così" intendo il modo... la reazione sarà comunque altra, in quanto l'osservazione fa si che sei un po' più consapevole di quel che ti accade.
E' successo che hai aggiunto qualcosa e questo qualcosa è proprio l'osservazione, ma il meccanismo non è ancora solto.

Poi accade che ci lavori su, che lo confronti con te stessa e le rezioni che provochi negli altri eccetera, ovvero espandi questo qualcosa che hai aggiunto ad altri ambiti connessi.
E' come creare nuove strade nella ragantela, senza togliere le altre e, se ci fai caso, l'energia che usi per lavorarci (nonchè quella che serve a far funzoinare un eventuale campanello di allarme) viene proprio dall'osservatore, cioè è conseguenza della tensione generata dall'osservazione.

Questo, a processo avanzato, permetterà lo scioglimento della struttura generale in cui il meccanismo è centrale e dominante, a favore della coagulazione di una struttura più ampia dove quello stesso meccanismo non è più centrale e non più sempre dominante, forse a favore di un altro dominante (comunque un miglioramento) forse a favore di una rosa di scelta sufficientemente ampia di comportamenti.

E' chiaro che il processo, che in una certa misura avanza da se (la freccia è stata scoccata) funzionaerà tanto meglio quanto più ci stai attenta, ci stai sveglia e consapevole (non è proprio come una freccia... è più come un treno lanciato, sul tragitto ci sono alcuni scambi che puoi manovrare, se lasci che vada prende la strada principale su cui l'hai lanciato ed è come la freccia).
Ray non è connesso