Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-08-2008, 00.47.01   #34
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si, sui soldi sono completamente d'accordo, sul fatto che entrambi i metodi vadano bene uguale non del tutto.
E' connesso a quello che dicevo prima a proposito di costruire metodi di risposta alternativi ai meccanismo e al fatto che iniziamo a costruirli prima di aver solto del tutto queli vecchi. E' tuttavia vero che almeno un po' devo solverli, altrimenti mi costringerebbero comunque, anche se li ho osservati.

Insomma, io credo che la distruzione della capanna e la costruzione della casa vadano di pari passo. Non posso distruggere del tutto la capanna senza aver neanche iniziato a costruire la casa, anzi per distruggerla del tutto devo aver gettato almeno solide basi per la casa. Altrimenti resto senza riferimenti. Poi esiste un range variabile - e qui si che ci possono essere dei metodi diversi e delle diverse soggettività addirittura - su quanto distruggere in rapporto a quanto ho costruito (e soprattutto se per qualche motivo mi serve tenere la capanna o usarne i materiali) però se non ho iniziato a costruire, smantellare tutto lo trovo assai pericoloso.

In ogni caso, allargando la metafora, si può pensare alle città che sono sempre costruite sulle rovine di quelle vecchie, che si trovano sotto. Questo tranne nel caso delle fondazioni di nuove città. Come dire che, qualunque sia la casa che adesso abito e qualunque sia la casa ulteriore che sto costruendo, esistono sotto le vestigia di quella precedente e, se scavo le ritrovo, anche se non le uso più.
Ma sono d'accordo con te, io mi attenevo alla metafora della casa. Raramente si vede costruire attorno ad una casa vecchia una nuova, e poi buttare giù la vecchia, di solito si demolisce e poi si iniziano i lavori (anche per allargare le fondamenta sotto).

A livello psicologico invece non è certo così facile, si alternano vari solve e coagula continuamente, è un lavoro a piccoli passi, minuzioso, anche se devo dire che l'esempio estremo (demolisco di botto e poi ricostruisco) non è del tutto impossibile. Un forte shock può sortire questo effetto, anche se di solito avviene per lo più accidentalmente, senza reale intenzione da parte nostra.
Kael non è connesso