Discussione: Identità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-08-2008, 15.35.22   #14
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Ecco. Ma più che qualità tipo bella intelligente eccetera, ovvero del come, l'identità parla innanzitutto del chi.
E' la prima divisione... sono tizio e non caio... sono io e non tu. Si parte quindi dall'iniziale senso di alterità. Il percepire qualcosa che NON è me. E' da li che ricaviamo il noi (l'io), per esclusione inizialmente.
Ok credo di esserci, non si tratta tanto di qualità quanto proprio del "chi", che ricaviamo esclusivamente dalla divisione, cioè dividendo l'altro da me, riesco a dire "chi sono" (poi non è nemmeno proprio vero questo ma ho un'idea dell'io diverso da te separando te da me). Di recente ho visto una trasmissione in cui si diceva che i bimbi si riconoscono allo specchio solo verso i due anni, che prima facendogli il disegno di un cerchietto sulla fronte e mettendoli davanti allo specchio, allungano le mani verso lo specchio, dai due anni in poi si toccano la fronte, cercando il cerchietto disegnato.. riconoscono sè stessi nonostante lo specchio, prima credo che sia tutto "mischiato"...
E' l'inverso di quel che dicevi tu ma mi pare che possa rendere l'idea ... credo che il caos sia quando non completiamo questa divisione "altro da me", i contorni non sono ben definiti e quindi noi non si ha l'idea di identità e si sposta tutto sul fuori.. oltre che perdere il contatto con sè stessi... Si potrebbe dire allora che questa divisione per l'essere umano è essenziale?

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Poi per ribadire le differenze (che ad un'attenta analisi e oddervazione di noi stessi e dell'altro sfumano) facciamo a pezzettini anche questo io, escludendo da esso tutto quello che riteniamo non abbia dignità a farne parte, ovvero tutte quelle istanze interne che non ci piacciono. Insomma un processo di rimozione.
Quindi tutto ciò che ordinariamente non vediamo perchè "non ci piace" siamo noi stessi a rimuoverlo, quei famosi "ammortizzatori" siamo noi a crearli per non vedere... siamo noi stessi che creiamo le parzialità (ulteriori divisioni) e ci impediamo la conoscenza di noi stessi...

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mangiare
Essere
Sentire
Sinceramente Gris sfugge anche a me il tuo ragionamento...

Amare, stimare, fantasticare
avere, leggere, correre
poltrire , dormire, scolpire

etcetc..

Non mi pare che si possano dividere in Corpo, Spirito e Anima in questo modo , la lingua italiana oltretutto è molto varia, alcuni verbi hanno una molteplice lettura.. inoltre non capisco come si possano dividere nettamente Corpo Anima e Spirito, a me pare che i confini in questo caso siano molto sottili, e quando faccio una cosa con tutta me stessa, una cosa non esclude l'altra... non ho ben capito come sei arrivata a quella divisione?

Sono pero' d'accordo che identificare, sia una prerogativa della materia e della vita qui...

RedWitch non è connesso