Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-08-2008, 16.32.21   #36
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Potremmo dire che è la parte che "ricorda". Per fare un esempio, se vivo in una capanna ma ho finalmente i "soldi" (soldi intesi come talenti) per costruirmi una vera casa in mattoni, devo prima abbattere la capanna. Se durante questo solve però lascio i soldi dentro la capanna, questi andranno perduti con essa, e una volta rasa al suolo resterò senza niente. Con stenti e fatiche potrò si e no ricostruirmi una rudimentale capanna come la prima e basta.

Quindi i soldi devono stare "fuori" dalla capanna. Così come il ricordo deve stare fuori da ciò che si solve, altrimenti non serve a niente. Questo intendevo con il briciolo di identità da conservare. Il solve è fondamentale per fare spazio al nuovo, per apportare modifiche e miglioramenti, ma se non lo tengo sotto controllo distrugge tutto, anche quella parte che ricorda.
Uscendo un attimo dalla metafora quindi è l'osservatore che deve rimanere fuori, la parte che non deve solversi, che deve poter tenere sotto controllo il solve.. che mi permette di non dimenticarmi di me, anche se sta avvenendo il cambiamento.. il riferimento che mi permette comunque di non perdermi nonostante il momentaneo disorientamento che puo' creare un solve, o uno shock un po' più forte del solito..

In questo modo la parte che ricorda, dovrebbe anche poter andarsi a ripescare i ricordi se e quando serve, senza pero' più identificarsi con essi... il discorso si collegherebbe bene alla ricapitolazione.

Il resto mi sembra chiaro, grazie
RedWitch non è connesso