Discussione: odio e accettazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-08-2008, 20.02.56   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito odio e accettazione

Oggi è stata una giornata no, una di quelle giornate dove tutto va storto, dove fà troppo caldo, dove ogni parola è in più e il silenzio pesa troppo.
La parola odio adesso mi sembra troppo forte ma è quella che mi è uscita...

Le persone sembrano raccontare scuse e il rancore sale.

Quando finalmente si riesce a stare soli dieci minuti, a spegnere la tv e a chiudersi in casa quel rancore diventa troppo forte, ma oggi pensando a tutte queste odiose persone che mi circondan, annaspando in cerca d'aria (eh si..) sentivo che c'era qualcosa che non andava.

E improvviso un pensiero mi ha attraversato.

Io mi detesto.

Questo pensiero che a mente fredda pare orribile sul momento si, mi ha fatto piangere, e incredibilmente subito mi ha regalato un senso di pace, di sollievo, come di frescura.
Non so spiegare bene ma improvvisamente questo vedere il mio rancore, odio, in me e per me mi ha fatto stare meglio.

Gli altri non sono cambiati, ma non saranno (penso) mai più o mostri o angeli, ma solo quello che sono. Loro senza la carica di quanto rancore sia mio. Non che ora io perdoni in automatico quanto di sbagliato mi sia stato fatto ma è come se questo guardarmi dentro mi avesse dato finalmente uno strumento per cambiare le cose.
Come dire, vedere il mio odio proiettato sugli altri non mi faceva arrivare ad esso, perchè il punto di partenza, l'origine, sono io.

E posso anche cominciare a superare i sensi di colpa che questa rabbia, questo rancore repressi mi davano, posso viverlo in modo diverso.

Vedere questo mio detestarmi mi permette ora di darmi una pacca sulla spalla, di riconsiderare il tutto, di iniziare ad accettarmi.
Sono stranamente felice, mi sento una cretina, nessuno può scoprire di detestarsi ed esserne felice..

ma ora lo so perchè..per quanto nel male.io .ho visto me
dafne non è connesso