Discussione: Sensi di colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-08-2008, 14.07.19   #48
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ma sarà che oggi sono giù, ma mi pare che avere sensi di colpa è assurdo, non comando niente di me, anche se vorrei anche se mi ci metto di impegno. Oggi sono x domani sono y mi faccio schifo e non so neppure chi sono, mi domando chi li ha i sensi di colpa? Quello che ha deciso di fare quella cosa o quell'altro io che non l'ha fatto. Per me per ora sentirmi in colpa dovrebbe essere frutto del credermi qualcuno e qualcosa quando non sono niente se non una massa di carne sotto l'azione dell'io di turno.
oh mamma mia!
uso il tuo post solo per chiarire qualcosa a me comincio da fondo...dire a se stessi "non sono niente" (è l' ho fatto un trimiliardario di volte) è come aspettare che altri smentiscano ciò che tu denigri...quindi un piaggersi addosso sterile così come anticipare "oggi sono giù" è un pararsi il coso...(ripeto non mi riferisco a te) un modo per dare la colpa all' umore ....forse quella nausea di cui parla Uno è proprio il non credere in se stessi nell' avere fiducia zero in se (tolto i casi ipocriti di chi continua a ripetere non so...non so...non so...e poi alla prima occasione "vomita" tutto il suo sapere.)...accettare i propri limiti dopo averli compresi non vuol dire finirla li e chiudersi nell' ignoranza...ma non sentirsi meno di altri che sanno più cose o altre cose..accettarsi non è un alibi...ma uno stimolo a migliorarsi fidandosi delle proprie (anche se piccole) capacità...
vabbè dopo la zuppa aggiungo:se mi fido di me...se in ciò che faccio c'è sincerità...il senso di colpa può aspettare fuori...

grazie Grii e scusa se ti ho infilata in uno dei miei deliri
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso