Discussione: Ricordare i sogni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-08-2008, 19.40.21   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio

Provo a dire.
Per effetto allora di quel che hai detto ossia che non è il mondo onirico a determinare il sogno e quindi a sintetizzare quel che serve ma è il vivere quotidiano che ci consente, o no, l'accesso ad altri livelli - allora non solo per la quantità energetica in generale ma anche rispetto proprio alla vita di tutti i giorni, le esperienze etc - il sogno potrebbe dipendere da " come " ho vissuto durante la giornata, da " come " ho investito l'energia.
Direi allora che potrebbe entrarvi l'essere, o no, attenti.
Ciò potrebbe allora decretare un sogno differente - non so come dire ma quello che si avvicina a quel che cerco di veicolare è: "intensità" - rispetto a quello che ci troviamo a fare se non fossimo stati attenti alle cose del giorno ma soprattutto a ricordarlo poichè si è " stanziato/coltivato" un tot di energia, appunto, per ricordare il sogno.
Pertanto, il tutto potrebbe dipendere dalla quantità di energia che serve ( che investiamo) per rimanere attenti, durante il giorno nelle cose che si son fatte!
No eh?
Da quel che ha detto Uno deriva che, in base a come usiamo le energie durante il giorno, più che mutare il sogno, muti tu che lo ricordi meglio/peggio/per niente.
Poi è chiaro che un diverso utilizzo di energie, in piccolo o in grande determina una diversa struttura o perlomeno un diverso stato della stessa e quindi può variare il messaggio che l'inconscio ha da darti... ma l'intensità credo sia soprattutto intensità èercepita e quindi che dipenda da quel che uno riesce a trattenere/reggere.

I sogni però iniziano a variare e varia anche la capacità di ricordarli, se ci lavoriamo sopra. Per la capacità di ricordarli credo dipenda dal fatto che, siccome li lavoriamo e quindi ci interessano, inconsciamente per lo più mettiamo da parte le energie necessarie al ricordo.
Per i contenuti dipende dall'elaborazione e da quel che ci facciamo con essa... può instaurarsi un vero e proprio dialogo dopo un po'...
Ray non è connesso