Discussione: Ricordare i sogni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-08-2008, 20.57.54   #6
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In realtà il poter o non poter ricordare un sogno è legato a quanta energia abbiamo a disposizione nel sonno, cosa diversa da quanta energia abbiamo a disposizione in generale, potremmo essere scintillanti durante il giorno ma metterci a dormire completamente senza mantenere un barlume di coscienza vigile nel sonno e al contrario potremmo essere stanchissimi ma nel sonno rimanere attivi quel tanto che basta per ricordare il sogno.

Sappiamo bene che in situazioni di forte stress, quando non si dorme da tempo e si è costretti a rimanere svegli si possono avere visioni ed allucinazioni (che poi tutto sommato sono la stessa cosa ma dipende da chi li studia ), le stesse si possono avere anche in altro modo ma è ben più difficile.

Quindi per sintetizzare il senso del 3D, non è il mondo onrico a determinare e/o a spingere quello che ci serve, ma il nostro vivere quotidiano che ci permette o meno di accedere ad altri livelli di informazione e anche tipi diversi di esperienza.
Ho sempre sognato poco o meglio o sempre perso memoria di cio che sogno....infatti a parte uno sporadico accenno non sono mai intervenuta nella sezione....ricordo solo episodi che avvengono in momenti particolari per me momenti di eccesso che siano di stress di dolore o gioia sono comunque "eccessivi" .
Ricordo invece molto bene cio che avviene prima del sonno..quando ancora non dormo ma non sono più nemmeno sveglia non so se sono sogni non credo perchè penso che conscio e inconscio se la giochino a come gli pare...e non gli do la valenza di sogno...
Comunque credo che la mia energia di giorno venga da me grandemente sprecata tanto da non averne a disposizione di notte..è possibile?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso