Discussione: Musoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-08-2008, 12.08.21   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio

Ma probabilmente mi da fastidio perchè mi ricordo cosa provavo da bambina quando andavo dietro a mia madre per cercare la sua comprensione, le chiedevo scusa, mi comportavo come un angelo per ricevere una sua parola un suo sorriso e non l'avevo lo stesso e mi sentivo umiliata, sconsolata e persa, mi sentivo sola e abbandonata.
Ma oggi se ho fatto tutto il possibile e mi tengono il muso non devo sentirmi per forza OBBLIGATA a striscisare come alllora, probabilmente è il ricordo di allora a farmi nascere dentro la rabbia il non voler più sentirmi così, non provare più quelle sensazioni.
Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
" Difesa? si.. ma anche c'e' qualcosa di piu' subdolo, che costringe l'altro a cercare di entrare, ad addolcirsi , a cedere... (gia'.. questa starebbe bene nel thread dei drammi delle personalita' ), per cui quando mi accorgo di mettere in atto questa cosa, cerco di ridimensionarmi, il problema per me e' in quei momenti riuscire a parlare all'altro,
E' comunque innegabile che se ho fatto male all'altro, si mi può dar fastidio il suo muso, ma credo alla fine che la mia paura stia nel rifiuto, rivivo il passato, che mi porta a darmi così fastidio nell'addolcirmi, trovo che non c'è nulla di male a chiedere scusa e farlo anche dolcemente.
Quindi ne deduco che il mio problema risiede nella paura di essere rifiutata riconoscendomi "colpevole" e di dover di seguito fare chissà che senza esito. (Da qui anche la non gestione dei sensi di colpa e la ricerca di perfezione?)

Quindi c'è anche del mio dietro.
Invece dovrei fare quello che va fatto senza aspettarmi che sia accettato o no.
Perchè nei casi in cui una persona rimane male per un mio atteggiamento sono pronta a chiedere scusa e a coccolare a spiegare e ad accettare di modificarmi eventualmente, poi magari mi scappa uguale eh, ma è diverso, quindi il mio problema secondo te può essere la paura del rifiuto che mi fa scattare la rabbia?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso