Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-08-2008, 17.03.00   #7
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Io penso che valga lo spirito con cui si comincia una giornata. Purtroppo spesso capita che le nostre giornate sono ripetitive, stesse strade, stesse azioni, stesso copione. Per cui a volte si ha la sensazione di essere già stanchi ancora prima di iniziare. Il segreto sta nel rimanere "svegli" e scoprire che ogni giorno non è mai uguale all'altro, anche se così sembrerebbe, se ci si alza pensando che inizia un'altra giornata uguale a tante altre siamo noi che la rendiamo così con il nostro atteggiamento.
Se invece pensiamo che ogni giorno è un giorno nuovo, che possono accadere delle cose nuove, metteremo più attenzione in ogni cosa che facciamo e vivremo la giornata in maniera diversa...
Dire che ogni giorno ricomincia la partita vuol dire ogni giorno rimescolare il mazzo e avere a disposizione tante carte da giocare o rigiocare.
Se invece al contrario ci predisponiamo a giocare sempre la stessa partita, ogni giorno lo vivremmo come se tante carte le avessimo già giocate...
La differenza di questi stati d'animo è importante: vivere da rassegnati come se non potessimo cambiare nulla, oppure metterci in gioco ogni giorno, riconfermando le scelte fatte o no a seconda dei casi, rendendoci conto che, come detto in altre discussioni, portarci avanti dei sensi di colpa o sensazioni di insoddisfazione ci fa tenere legati al "ieri" che comunque è chiuso invece di essere proiettati sull'oggi...
Io ho passato un lungo periodo di depressione anni fa, in cui ogni giorno che iniziava era la fotocopia del giorno precedente e non vedevo nessuno spiraglio per uscire da questa situazione, dopo tanto tempo ho capito che ciò era successo perchè mi ero bloccata su un fatto e rimanevo ferma lì come se i giorni che passavano non contassero nulla e fossero una specie di contenitore per come mi sentivo, in pratica ogni giorno rivivevo lo stesso giorno, come se il tempo si fosse fermato.
Per questo è importante, almeno per me, vedere l'opportunità che offre ogni giorno, dopo quei fatti ho ricominciato a tenere un diario dove alla fine della giornata elencavo le cose belle che mi erano accadute e anche le brutte, andando a rileggerlo non c'è una pagina uguale all'altra; è significativo il fatto che in quel periodo le pagine sono rimaste vuote, come se quel tempo non fosse stato vissuto.
stella non è connesso