Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2008, 12.18.02   #26
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Lo sai con quali tipi di file la zippatura (o altro tipo di compressione anche se sembra che esista solo il formato zip ) ha un maggior rapporto di compressione?

In senso probabilistico con i file di testo (parole, parole, parole.....), in senso assoluto con file che hanno più spazi vuoti e/o ripetuti, un immagine molto ricca (per esempio) e piena di particolari si comprime meno di una scialba.

In sostanza usando termini scientifici la zippatura sta alla fisica newtoniana quanto un ologramma/aforisma sta alla fisica quantistica.
In ogni caso al contrario di quello che spesso dicono, anche quando i nostri scienziati conosceranno decentemente la fisica quantistica, avranno ancora bisogno della fisica di Newton e noi a volte di parlare di più.... non per chi ci ascolta, almeno non direttamente e solo per chi ci ascolta.
Se rapporto il tuo esempio all'uomo, mi fa pensare che piu' sono "vuota" , meno caos ho dentro e meno ne manifestero' fuori.. piu' file ho archiviato, piu' ho ricapitolato, meno ne avro' sulla scrivania a fare confusione, piu' spazio e meno particolari (meno esperienze confuse e non risolte..). Piu' ci ripuliamo noi, e piu' riusciremo ad essere semplici?

In una immagine meno ricca di particolari si riempiono gli spazi vuoti ripetendo gli stessi pixel, lo si puo' vedere ingrandendo l'immagine (sgranandola...), tra una parola e l'altra c'e' spazio, altri spazi vuoti ...

Mi sfugge il discorso del probabilistico e assoluto, proveresti a chiarirlo per favore?

Per il discorso del maggior numero di parole, se e' vero che sintetizzare puo' voler dire semplificare (anche se secondo me mica sempre), a volte possono volerci piu' parole per riuscire ad esprimere un concetto in maniera chiara. Un aforisma per esempio puo' contenere in se' un sacco di significati, ma per poterli vedere occorre "svilupparli" come un tema... e' il condire troppo i concetti che complica credo..

Mi accodo alla domanda che faceva Sole sopra , se non serve (solo) a chi ascolta, puo' servire a chi si esprime aggiungere parole? Perche'?

grazie
RedWitch è connesso ora