Discussione: Effetto specchio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-09-2008, 20.29.18   #39
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ho una domanda che ronza in testa da un po' e se non la chiarisco non procedo magari qualcuno mi può aiutare.
Gli specchi e le proiezioni sono la stessa cosa con un nome diverso oppure no e nel caso quale è la differenza perchè da sola non riesco a distinguerle.
Grazie.
Anche se il meccanismo è lo stesso, quindi in sostanza di quello si parla, a mio avviso non sono proprio la stessa cosa. Ci sono moltissimi aspetti comuni, anche se visti da angolazioni diverse, ma ci sono anche aspetti che esulano.
Per esempio, posso usare come specchio solo qualcun altro, ma posso proiettare anche in oggetti, non solo in persone. E non parlo solo della macchina... posso proiettare nella luna parti del mio inconscio, anzi da un certo punto di vista così abbiamo "creato" le varie divinità.
Dove sta la differenza? Beh la luna, o lo sport o la bella macchina o l'oggetto che colleziono, non si comportano con me in un modo o nell'altro, specchiandomi qualcosa. Certo, posso arrabbiarmi con la luna, attribuendole ogni mia sfiga, così come posso prendermela con lo spigolo su cui ho sbattuto perchè era li e non altrove, ma l'oggetto non manifesterà a tratti determinate caratteristiche... le manifesta sempre e non può non farlo.
Le altre persone invece mi svelano le mie proiezioni in base all'effetto specchio, grazie ad esso... se solo mi prendo la briga di riconoscere come mio il vissuto emotivo e la responsabilità del vissuto emotivo che mi deriva dall'incontrarli.

Riassumendo (com'era la cosa della semplicità? ) lo specchio me lo può fare solo qualcuno simile a me, mentre posso proiettare ovunque.

Poi sicuramente c'è dell'altro...
Ray non è connesso