Discussione: Effetto specchio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-09-2008, 01.18.51   #40
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
.........
Riassumendo (com'era la cosa della semplicitą? ) lo specchio me lo puņ fare solo qualcuno simile a me, mentre posso proiettare ovunque.

Poi sicuramente c'č dell'altro...
L'idea che mi sono fatta č che anche se lo specchio e la proiezione sono strettamente connessi, sia comunque il soggetto che cambia... sono io che proietto su qualcuno o qualcosa, mentre chi mi fa da specchio puo' provocarmi la reazione (che in genere si manifesta con il fastidio), poi anche proietto, ma se mi specchio diciamo che anche nell'altro la cosa per cui sento il fastidio, in una certa misura sarą presente.. non credo che ci facciamo dei film per intero quando proviamo un fastidio , una repulsione verso un atteggiamento altrui, magari in buona parte si... ma qualcosetta ha anche l'altro in sč, mentre nella proiezione puo' succedere credo che ci facciamo proprio dei "film" per intero sull'altro o sulla cosa in cui proiettiamo in quel momento, ma credo che la proiezione sia qualcosa di nostro che vediamo nell'altro amplificato... (avevi fatto tu mi pare un bell'esempio sulla paura del tradimento dell'altro se io stessa tendo al tradimento, ma non č detto che l'altro sia portato a tradirmi sul serio.. )

RedWitch non č connesso