Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-09-2008, 14.00.23   #27
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Io credo che nella maggior parte dei casi l'ambiente favorevole ce lo creiamo noi stessi. Lo cerchiamo, lo annusiamo e lo sfruttiamo. Il caso in cui non c'è forse è quando lo cerchiamo nella persona che stiamo aiutando o nella situazione che cerchiamo di aiutare e in quel caso andremo ad annusare altrove, cercando chi ci loda e da le pacche sulle spalle.
Circondandosi di persone che tessono le nostre lodi e all'occorrenza cercarlo con metodi inconsci è un modo di ricaricarsi, anche se devo dire la verità che se lo faccio e in passato era una costante, si carica l'immagine ma mi scarico da un'altra parte.. e questo vorrei capirlo, dopo diventa come un droga, si ha bisogno, si diventa dipendenti come è già stato detto.
Chiaramente non ci accorgiamo perchè l'immagine che abbiamo di noi corrisponde alla lode che cerchiamo per cui è difficile anche rinunciarci. Allora mi chiedo se per liberarsi dal circolo vizioso sia necessario magari rinunciare forzatamente a ricaricarsi per farlo davvero poi con le nostre energie ripulite. Ad esempio anche solo fermandosi un attimo e concentrandosi su di se o ammirando la bellezza intorno a noi.
In un certo senso basta sopportare per un pò, o ogni volta che arriva, la tensione o pressione che genera il pendolo e poi le cose cambiano di un pò. Questo genera concentrazione di per se che mette in moto energia.
Ovviamente facile a dirsi...


p.s.
Se chiede un figlio, come giustamente dice Gris, forse si potrebbe pensare che educare è anche insegnare che non si può avere tutto a disposizione subito e su richiesta bisogna sapere aspettare e anche per far questo .. facile a dirsi, ma siamo qui per imparare a Lavorare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 28-09-2008 alle ore 14.04.55. Motivo: oggi sono un pochetto dislessica.. peggio del solito ..
Sole non è connesso