Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-09-2008, 10.13.13   #17
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
..................
L'economia non ha il potere di illuderci e neanche di disilluderci, la mente normale si adatta a tutto pur di continuare a creare maia: tutto è mezzo, tutto è fine. L'unica cosa che la mente comune non è capace di afferrare è l'inizio.
L'inizio dell'illusione? se la vedessimo non potrebbe più essere tale? Non potremmo più attaccarci a ciò che ci fa "stare tranquilli" probabilmente, perchè potremmo troncare sul nascere l'illusione.

Da bambina mi ricordo che a casa di mia nonna c'erano appesi al muro dei quadretti all'interno dei quali c'erano dei soldi, alcuni al tempo ancora in circolazione (le 200 lire, le 500 azzurre , le duemila lire etc), ma a ben guardare sotto c'erano dei pezzi di carta, datati anni 70 di cui non ho memoria sull'utilizzo, ma erano una via di mezzo tra la banconota di carta e l'assegno (sopra c'è scritto pagare a vista). Quei pezzi di carta a me spiazzavano , rimanevo un sacco di tempo ad osservarli, mi affascinavano perchè non capivo come si potesse fare un assegno di poche centinaia di lire, per me l'assegno serviva a pagare grosse somme, quando non si avevano i contanti a disposizione, invece evidentemente quel pezzo di carta, al tempo, aveva la stessa funzione della carta.. e con questa spiegazione mi tranquillizzavo.

Pochi giorni fa un paio di amici sono rientrati da un viaggio in sud Africa, e mi hanno mostrato i dollari che si usano là.. hanno tanti di quegli zeri che fanno impressione , e sopra, hanno la data di scadenza (hanno detto che è un discorso di inflazione, ma non ho ben capito) . Altra cosa inconcepibile per me. Soldi che scadono? "Impossibile". Così come mi hanno sempre detto che le banche e le assicurazioni non falliscono mai, vedere alla Tv quel che sta succedendo in America, a me sta lasciando quantomeno spiazzata... ma non dubito sul fatto che troveremmo senz'altro altri modi per far stare quieta la mente, appena possibile troverebbe un appiglio su cui appoggiarsi e ricominciare daccapo , fosse baratto, assegni o cosa..

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Secondo me visto dal mio punto di vista la voglia di riniziare tutto da zero, potrebbe essere ( in alcuni casi eh, non mi scannate) la voglia di riniziare da capo nella nostra vita, ovvero la nostra vita dovrebbe ripartire da 0, rompendo i vecchi schemi, non so perchè vorremmo cambiare casa, città, lavoro, partner, cambiare parti del carattere che ci opprimono e di conseguenza questi sentimenti li riflettiamo sul sociale e sul globale, perchè in un certo senso hanno le caratteristiche per fare da specchio.
E perchè abbiamo voglia di questi cambiamenti Astral? Ho idea che tutto sia sempre riconducibile ad una stessa cosa che pero'qui è fuori tema.. ossia cercare di capire chi realmente siamo, e perchè siamo qui, il senso della vita. L'insoddisfazione ciclica, secondo me ci porta a cercare il cambiamento, e lo facciamo come possiamo, un taglio di capelli dopo una delusione d'amore, una dieta, l'iscrizione alla palestra, vestiti nuovi, tutto purchè dia una ventata di novità (che poi si esaurisce in fretta..) . Pero' finita la novità la mente ricerca il conosciuto... se mi taglio di parecchio i capelli i primi giorni, quando mi guardo allo specchio stento a riconoscermi.. e ricerco la vecchia immagine di me, quella a cui sono abituata, poi mi abituerò, ma intanto i capelli ricrescono, è un esempio scemo pero' secondo me rende bene....
RedWitch non è connesso