Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-09-2008, 11.03.21   #32
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Si credo che sia così, ed è proprio per queste "fonti che se vengono a mancare mi trovo in deficit con me stesso" che non mi torna del tutto il discorso che facevano Sole e Ray sull'ambiente favorevole.. sono d'accordo sul fatto che siamo noi a crearcelo (ma penso che comunque da qualche parte abbiamo imparato fosse anche solo per "sopravvivenza", per dirla tutta, credo che l'ambiente familiare giochi un ruolo fondamentale), e sono d'accordo sul fatto che a seconda di ciò di cui abbiamo bisogno andiamo a cercare un ritorno che possa restituirci il surplus dato e che in realtà non avevamo
a disposizione..
E' un po' come avere il conto corrente a zero ma fare comunque una spesa contando sul fatto che poi al venti del mese avremo un accredito. Se questo accredito però non arriva (o arriva tardi) restiamo in rosso.
Per come la vedo io non c'è niente di male nel ricevere un apprezzamento o un complimento, ma allora se sono onesto con me stesso e con gli altri, prima aspetto l'accredito in banca, e poi posso usarlo per altro o devolverlo in beneficienza.

Citazione:
ma allora perchè esistono persone che sono sempre stanche e che devono per forza "viaggiare al minimo", per sè stessi mentre sprecano il 90 di quel 100 che si diceva senza riuscire a ricaricarsi altrove ? E' un non riuscire a crearsi l'ambiente adatto o semplicemente uno spreco enorme di energie senza che la ricarica sia sufficiente (cioè il rientro è sempre minore dello spreco)?
L'ambiente può dare un surplus, ma la paga vera e propria ce la dà la vita, costantemente, ogni mese, ed è sufficiente per quello che dobbiamo fare. Se si è sempre stanchi il problema è che si spreca inutilmente, come ad esempio stare sempre a criticare gli altri. Presente il vecchio brontolone che deve andare a fare la fila in posta? Sprecherà 50 per un qualcosa che altri fanno consumando solo 5...

In definitiva il discorso secondo me è molto simile a quello sul pagamento a rate. Siccome si vuole tutto e subito, non si ha pazienza di aspettare di avere in banca la somma necessaria, si inizia ora e si paga poi. In questo modo si ha l'illusione che le cose costino di meno, in realtà poi in quei mesi che si è un po' in difficoltà si fa fatica a tirare avanti (sprecando così ancora di più), senza contare che fra gli interessi e tutto alla fine si paga più di quello che costava inizialmente.

Ci sono cose per cui le rate sono necessarie (vedi il mutuo sulla casa), ma per altre sarebbe meglio aspettare di avere la somma completa e pagare "cash", magari iniziando a risparmiare di più, oppure trovando il modo di guadagnare di più...
Kael non è connesso