Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-09-2008, 11.41.19   #20
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Secondo me visto dal mio punto di vista la voglia di riniziare tutto da zero, potrebbe essere ( in alcuni casi eh, non mi scannate) la voglia di riniziare da capo nella nostra vita, ovvero la nostra vita dovrebbe ripartire da 0, rompendo i vecchi schemi, non so perchè vorremmo cambiare casa, città, lavoro, partner, cambiare parti del carattere che ci opprimono e di conseguenza questi sentimenti li riflettiamo sul sociale e sul globale, perchè in un certo senso hanno le caratteristiche per fare da specchio.
Descrivi un disagio di vivere nella società moderna, ma secondo me questo disagio c'è sempre stato anceh nei secoli passati ma era meno evidente e più seppellito in altri specchi e altri raffronti.
In ogni caso non so quanto un Briatore vorrebbe cambiare la sua vita...

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Da bambina mi ricordo che a casa di mia nonna c'erano appesi al muro dei quadretti all'interno dei quali c'erano dei soldi, alcuni al tempo ancora in circolazione (le 200 lire, le 500 azzurre , le duemila lire etc), ma a ben guardare sotto c'erano dei pezzi di carta, datati anni 70 di cui non ho memoria sull'utilizzo, ma erano una via di mezzo tra la banconota di carta e l'assegno (sopra c'è scritto pagare a vista). Quei pezzi di carta a me spiazzavano , rimanevo un sacco di tempo ad osservarli, mi affascinavano perchè non capivo come si potesse fare un assegno di poche centinaia di lire, per me l'assegno serviva a pagare grosse somme, quando non si avevano i contanti a disposizione, invece evidentemente quel pezzo di carta, al tempo, aveva la stessa funzione della carta.. e con questa spiegazione mi tranquillizzavo.
Funzionavano un pò come la carta di credito prepagata di oggi, di fatto la carta di credito è denaro.

Citazione:
Pochi giorni fa un paio di amici sono rientrati da un viaggio in sud Africa, e mi hanno mostrato i dollari che si usano là.. hanno tanti di quegli zeri che fanno impressione , e sopra, hanno la data di scadenza (hanno detto che è un discorso di inflazione, ma non ho ben capito) . Altra cosa inconcepibile per me. Soldi che scadono? "Impossibile". Così come mi hanno sempre detto che le banche e le assicurazioni non falliscono mai, vedere alla Tv quel che sta succedendo in America, a me sta lasciando quantomeno spiazzata... ma non dubito sul fatto che troveremmo senz'altro altri modi per far stare quieta la mente, appena possibile troverebbe un appiglio su cui appoggiarsi e ricominciare daccapo , fosse baratto, assegni o cosa..
.
Un governo che non prende in giro il popolo sull'inflazione.... pensavo che non esistessero
L'inflazione, il suo tasso, dipende da quando denaro c'è in circolazione, cioè quanto le famiglie possono spendere oltre il fabbisogno quotidiani dei primi generi alimentari e i bisogno primari. Se il tasso è alto vuol dire che c'è molto denaro in circolazione, molta dispersione e poco risparmio. Le famiglie non conservano perchè on sentono il bisogno di risparmiare. Così facendo, senza risparmio il sistema crolla perchè le banche e le assicurazioni (motivo per cui difficilmente fallliscono se non in periodi di grandissima crisi in cui il sistema non permette ne la spesa ne il risparmio.... cioè questo che stiamo vivendo) non hanno introiti, senza risparmio paradossalmente il mercato si ferma perchè è basato sui crediti e sui risparmi.
Cosa fanno in Sud Africa? Numerano l'effettivo denaro in circolazione con una scadenza, così facendo sanno effettivamente e precisamente quanto denaro è in possesso per ogni famiglia e per ogni singolo e anche per ogni società, così facendo possono studiare le manovre da fare per regolare il flusso di denaro e di conseguenza l'economia.
Quindi quando ci dicono alla tv che il tasso di inflazione è alto, ci stanno dicendo che c'è molto denaro in circolazione o che la popolazione non riesce a risparmiare? Non l'ho mai capito.... ma so che ogni volta che il tasso è alto i prezzi salgono... così ci costringono a risparmiare l'inrisparmiabile, e questo è il metodo di controllo inflazionistico italiano. Quello Sud Africano lo trovo molto buono.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso