Discussione: ricatti morali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-09-2008, 09.23.52   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito "ma..se" ciuccia-energia

Stò osservando in questi giorni un ritorno della mia stanchezza cronica, stò osservando oggi che questa stanchezza è un modo comodo per chiudere gli occhi (e il resto) e non pensare più.

E' il mio modo, credo, per schivare la realtà, il presente, le responsabilità.
Perchè quando sono sveglia e in movimento lo stomaco è perennemente in ansia, stretto, è un continuo...e se dico...e se faccio...ma se dicesse...ma potrebbbe...ma sarebbe..

Sono perennemente in oscillazione tra passato e futuro, in modo inconscio continuo ad andare alle esperienze passate e rielaborare da quelle un possibile futuro.

In realtà è una fatica del tutto inutile vero?
Voglio dire, si, nel passato ci sono delle informazioni che mi sono utili per decidere del presente, su come comportarmi, ma è come se non riuscissi a slegare le informazioni utili da tutto l'avvenimento tirandomi dietro non solo le cause scatenanti del fatto ma traslando nel fututo anche le conseguenze, senza tener conto che a viverle è una Daf almeno un pò diversa.

Un esempio scemo, per fare gli esami del sangue mi sono sempre fatta accompagnare perchè nell'attesa mi agitavo e dopo il prelievo svenivoo. E' come se invece di prendere solo l'informazione utile "durante l'attesa mi agito" traslassi tutto l'avvenimento continuando a riprodurlo.

In questo esempio specifico, per dire, anni fà invece sono riuscita a tirar fuori l'informazione utile, a distrarmi mentre aspettavo e ad affrontare con meno carica ansiosa il prelievo. Non sono più svenuta.

Oggi mi ritrovo a dover prendere definitivamente una decisione importante, so di averla presa profondamente ma sento anche che tutti questi ma-se-però mi stanno continuamente facendo rimbalzare ... come se avssi fatti il tuffo dal ponte con l'elastico e fossi rimasta li appesa a dondolare come un salame..

Grazie alle informazioni del passato ho preso una decisione che non posso definire giusta ma piuttosto la migliore per me, però tutto il vissuto accanto a quelle informazioni mi stanno mettendo addosso proprio quella paura che invece non dovrei più avere...

Si capisce cosa voglio dire? Ed è così o mi stò facendo un film? (per usare un'espressione giovanile)

Ultima modifica di dafne : 30-09-2008 alle ore 09.33.45. Motivo: eh..dislessia acuta stamattina...
dafne non è connesso