Discussione: Economia psicologica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-10-2008, 16.38.28   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Iniziamo dalle cose importanti: ieri sono stato ad un ingrosso e ho acquistato un bancale di zucchero. Siccome i trenta quintali non stavano tutti nella mia dispensa, li ho depositati nel soggiorno del mio vicino. Ci siamo accordati che ogni qual volta me ne servisse, fosse anche alle tre di notte, gli suono il campanello munito della tazza da dieci chili che mi sono fatto fare da un artigiano bengalese.

Venendo all'argomento del tread, ricordandosi che quella dello zucchero è una storiella che mi sono inventato per parlare dell'altra faccenda, i motivi per cui le economie psichiche variano credo siano molti e che vadano valutati caso per caso.
Nello specifico, una cosa che può pesare è che ray, per chiedere lo zucchero al suo vicino, deve rapportarsi con lui, quindi con un altro essere umano e, indipendentemente dalla qualità del loro rapporto, in genere questo può richiedere più energie che arrangiarsi in altro modo, magari facendo più strade.
O almeno in apparenza può essere così, nel vissuto di ray. Quand'anche i rapporti fossero cordiali, a ray può passare per la testa che una tazzian di zucchero può costargli una mezzoretta di attenzione e di chiacchiere o addirittura un caffè offerto e in quel momento non ne ha voglia. Se poi i rapporti non sono cordiali può essere davvero conveneniente uscire e andarselo a comprare, piuttosto che cogliere un occasione per lavorare su se obbligandosi ad un comportamento faticoso. C'è anche la possibile considerazione dell'eventuale debito che ray contrarrebbe col vicino, a cui magari preferisce non dovere nulla, sempre secondo le soggettivissime stime di ray in quel frangente.

Chiaro che tutte queste e un sacco di altre valutazioni, possono benissimo scorrere sotto coscienza e noi essere consapevoli solo del risultato... ovvero che ci viene un'idea piuttosto che un'altra.
Ray non è connesso