Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-10-2008, 18.55.55   #1
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito Dipendenza Da Adrenalina

Questa credo sia una forma di dipendenza e nel caso e' la mia dipendenza .
Parto da lontano : per qualche motivo non sono mai stato uno costante metodico , ho sempre proceduto ,nella vita , come si suol dire ''per campagne '' cioe' concentrando gli sforzi con estrema tenacia per singoli obbiettivi raggiungendoli e poi mollando tutto per piu' o meno lungo tempo.
Devo dire che questo metodo ha premiato , per fortuna o per altro quello che volevo l'ho ottenuto .
Dagli esami universitari al lavoro alla via privata tutto e' stato condotto cosi' .
Per essere piu' descrittivo ricordo ai tempi dell'universita' lunghi periodi di carenza di energia disteso sul divano ed altrettanti periodi di frenetico studio senza uscire di casa per settimane.
Non ritengo certo di essere l'unico ad avere tale atteggiamento ma non e' normale ne' sano e credo vada analizzato.
A favore di questa abitudine ci sono 2 cose:
la prima e' che l'attivita concentrata e frenetica , con adrenalina appunto , sembra dare qualcosa in piu' ( o almeno cosi' mi pare ) a livello intellettuale che non un'attivita' costante e piu' diluita nel tempo ;
la seconda e' che conclusa la ''campagna '' se vittoriosi la sensazione di realizzazione e di rilassamento che ne segue e' bellissima , sembra di camminare sulle nuvole .
Tuttavia anche l'adrenalina genera dipendenza , la necessita' di forti stimoli per sentirsi vivi e' una dipendenza e te ne accorgi quando gli stimoli non ci sono: la vitalita' e' spenta .
La conseguenza e' una continua ricerca di stimoli straordinari in tutto e questo non puo' certo essere bene.
Anzi per quanto s'e' detto a proposito della corsa verso o negli opposti ( l'enantiodromia ) credo che il difetto sia in una congenita mancanza di naturale vitalita' alla quale l'organismo reagisce .
E' cosi' secondo voi ? avete esperienze in merito?
nikelise non č connesso