Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-10-2008, 16.42.08   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Scusate la mia ignoranza eh, ma io non so mica bene cosa sia l’adrenalina. Ok so che l’adrenalina è prodotta dalle ghiandole surrenali, e che quando gira nel mio corpo me ne accorgo dal sudore che cambia odore (poco carino ma è la verità) e dall’accelerazione del mio battito cardiaco.
Quindi ho cercato in rete ed ho trovato che è un ormone prodotto dal surrene, in grado di regolare l’attività degli organi e dei tessuti.
La sua funzione principale pare sia quella di prepararci ad affrontare situazioni di emergenza emotive o fisiche.
Le condizioni esterne a noi che possono crearci stress, ansia, paura o anche freddo, fanno si che un imput parta dall’ipotalamo (controlla la produzione degli ormoni, sia quelli sessuali sia quelli che regolano la fisiologia) e arrivi alle ghiandole surrenali che a quel punto iniziano a secernere l’ormone adrenalina ( anche altre cose ma sono complicate da spiegare per me) questa entrando nel sangue, raggiunge dei recettori ( qualsiasi entità che sia in grado di ricevere, legare qualcosa) nel fegato, nei muscoli, nel cuore e nel sistema vascolare stimolandoli e facendo loro produrre effetti come il battito accelerato, dilatazione delle pupille, aumento del respiro, aumento del metabolismo, aumento delle capacità muscolari, e della pressione arteriosa… tutto questo fa si che aumenti l’energia nel corpo da cui attingere per lottare o fuggire. Questo è iscritto nel nostro istinto di sopravvivenza in caso di pericolo o di forte stress il corpo si prepara per essere in grado di fuggire o affrontare il nemico.



__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso