Discussione: La Pazienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-10-2008, 16.20.35   #27
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
non è che "bisogna" è che si leva in automatico (o quasi) a seguito del tuo operare.
all'inizio tu percepisci "tensione" a causa di un evento che non ami molto affrontare.
la maggior parte di tale tensione è legata a un "essere in una certa mente" che ricollega la cosa a eventi passati ecc. ecc. e quindi fa sorgere "paura" (è un giochetto della mente tanto per intenderci)
mano a mano che impari ad affrontare le situazioni quella paura di per se svanisce.
e quindi a quel punto "spompandosi" la paura (e la tensione ad esso legata) ciò che "rimane" è l'essere.
per farti un esempio pratico.
io ho paura di situazioni in cui mi sento "aggredito".
se rifuggo la cosa la paura rimane li e continua a crescere.
piano piano se riesco ad affrontarne una farò spompare la paura (che mi genera tensione) e via via imparerò a dominare la situazione.
a quel punto affronterò la medesima situazione con tutt'altro piglio e rimanendo centrato nell'essere (che di per se è calmo)
il mio approccio interiore è totalmente cambiato perchè ho acquisito consapevolezza che trattavasi di "inganno mentale" e sono riuscito a far emergere nella situazione ciò che realmente sono (e non ciò che la mia mente mi fa pensare di non essere)
Ah ecco, quindi intendi proprio che la tensione scompare... A quel punto però sfortunatamente saresti morto...

La tensione deve esserci, ho l'impressione che tu ancora prenda questa parola solo nella sua accezione negativa, prova a considerare la tensione elettrica tanto per capirci, che se da una parte c'è il più e dall'altra il meno si crea il passaggio di corrente... Stiamo andando OT ma l'uomo dovrebbe essere un ponte fra cielo e terra, quindi tanta più tensione lo attraversa, tanto più egli mette in collegamento questi due punti...

Sono daccordo quindi che col coltivare la pazienza cala il percepire la tensione, ma questo dipende dal fatto che vivendo le cose fino in fondo aumenta anche il nostro grado di sopportazione, la nostra resistenza... quindi quello che ieri ci sembrava insopportabile diventa oggi una sciocchezza...
Kael non è connesso