Discussione: La Pazienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-10-2008, 18.57.23   #30
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
.........
In una parola, quindi, aver pazienza significa saper vivere...
Tutte le volte che fuggiamo, che non riusciamo a sopportare qualcosa e non riusciamo quindi ad essere pazienti, ci allontaniamo da essa e di conseguenza anche dalla vita...

Inizio a capire ora perchè coltivare la pazienza sia una cosa importantissima che non dovremmo mai dimenticarci... Sembra una schiocchezza ma invece è uno dei "segreti" della vita...
Si sono d'accordo con questa "definizione" che hai dato,
dicevo altrove che il post di Gibbi mi ha colpita perche' quella capacita' di restare nelle cose credo sia il punto centrale.. oggi mi e' capitato di andare a ritirare delle analisi, che non erano pronte, l'impiegata mi ha detto di accomodarmi un momento, poi quel momento sono diventati minuti.. dopo avevo un appuntamento e quei minuti mi servivano per non arrivare in ritardo, cosi' ho cominciato ad avere fretta e ad innervosirmi, non sono riuscita a rimanere dentro la cosa che stavo facendo, ma ero gia' all'appuntamento con il pensiero.. alla fine mi hanno pure detto che devo tornare domani a causa di una firma mancante, e li mi stavo pure incavolando , salvo il fatto che sull'impegnativa c'e' scritto che per sicurezza loro consigliano di andare 24/48 ore dopo la data di consegna prevista, cosa che non ho fatto.. ma il nervosismo era gia' partito prima.. nel momento in cui stavo "perdendo tempo" per l'attesa.. e' proprio vero che piu' si vive spostati dalla cosa che si sta facendo e meno la si vive, ci allontaniamo si'..

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
te la cucchi ma non è più percepita da te come "tensione" (a livello interiore)
via via che affronti le situazioni impari a dominarle e quindi via via influiranno sempre meno sui tuoi "moti interiori".
già levare la componente "paura" leva gran parte della tensione
Secondo me la tensione la si percepisce lo stesso, ma si puo' arrivare ad avere la capacita' di non innervosirsi pur rimanendo tanto tempo in coda per esempio.. pero' non credo che a nessuno faccia piacere rimanere fermi in macchina per ore.. la tensione resta, ma si puo' imparare a "cavalcare" in certe situazioni
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Che sia il segreto dei segreti?
Ho riletto oggi grazie a Kael che l'ha riportato su e ho fatto una correlazione a questo e a quanto ho riportato riguardo alla adrenalina che non conoscevo l'istinto di fuggire o lottare...la pazienza sta nel non fare nessuna delle due cose, soffrire internamente per far si che nessuno dei due impulsi istintivi continui ad avere il predominio su di noi.
Da mettere in pratica non è semplice ma credo si possa imparare anche perchè se no, visto l'andazzo dell'uomo macchina, è tutto inutile.
Che ne pensate. ha una correlazione?
Pero' se lotti non ti butti in qualche modo "dentro" alla cosa?
il fuggire lo vedo correlato con la fretta, l'istinto sarebbe quello di scappare dalle situazioni, o comunque di togliersele di torno il piu' presto possibile per smettere di soffrire ... (friggere, sentire la tensione), mentre nell'esempio di Nike che faceva altrove sull'adrenalina a me sembra che la si usi come benzina per fare.. non riesco a vedere il collegamento con la pazienza...

RedWitch non è connesso