Discussione: I Sogni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-11-2008, 16.19.43   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Questi passaggi sono connessi con le diverse Attenzioni di cui avevi parlato?
Ricordo che avevi definito da qualche parte "attenzione 0" il mondo interno (dunque il subconscio?), poi la prima dovrebbe essere il mondo in cui viviamo ordinariamente, è accomunabile allo stato di "veglia"? o sto pasticciando? Avevi parlato di tre mondi , ma qui a me verrebbe da escludere l'attenzione zero, il mondo interno, e non mi tornano i conti.. ne restano solo due. E la terza?
Se fosse così pero' il sogno sarebbe uno strumento importantissimo, almeno finchè non si è in grado di spostare quel famoso punto di fissaggio coscientemente.. sempre che il tutto si incastri..

Grazie
In realtà dipende da quale metrica prendiamo, ma ogni "disciplina" ha la sua e a volte mescolarle crea confusione. Per fare un parallelo completo bisogna inserire tra subconscio e conscio quel gradino del fantasticare, in sostanza potremmo riassumere così

subconscio, sogno comune ------------- attenzione 0

subconscio/conscio ------------ 1° attenzione
vita comune, quella che io definisco da addormentati

conscio ----------------------2° attenzione
vita comune da esseri svegli

superconscio -------------- 3° attenzione
non la definisco per evitare fraintendimenti

Messa in questo modo si collega bene anche con la filosofia yoga che prevede 4 stati di coscienza. Sia chiaro che dire per esempio conscio=2° attenzione come detto nell'altra discussione non significa nulla, è solo per comodità espositiva, conscio per quanti sforzi facciamo rimane confinato nella psicologia (che tra l'altro non riconosce il vero conscio, dato che la maggior parte delle azioni sono fatte inconsciamente) mentre 2° attenzione è una realtà ben più ampia.
Uno non è connesso